Regione Lazio, si voterà entro l’anno?
A proposito della proposta del ministro Anna Maria Cancellieri di indire le elezioni entro 90 giorni dalle dimissioni del presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, i Verdi chiedono che questi 90 giorni contengano anche la campagna elettorale e quindi l'effettivo svolgimento della consultazione elettorale entro la fine dell'anno.
Secondo Nando Bonessio, presidente dei Verdi, sarebbero infatti troppe le questioni sul tavolo aperte. Tra queste sanità, casa, lavoro, rifiuti che “non possono aspettare i tempi di una politica che si dimostrata incapace di far funzione la Regione e per questo motivo è necessario agire con urgenza, ridando la parola ai cittadini”.
Per quanto riguarda i costi della politica, poi, gli ambientalisti non sono d'accordo con la riduzione del numero di consiglieri da 70 a 50 in quanto questo lederebbe la rappresentatività democratica. La proposta è invece quella di contenere ancora di più i costi della politica attraverso la riduzione del 50% dell'indennità dei consiglieri regionali.
I conti? Presto fatti. 50 consiglieri regionali con un'indennità lorda di 11.000 euro al mese costerebbero 550.000 euro ogni mese, quindi 6.6 milioni l'anno, mentre 70 a 5.500 euro al mese 385.000 euro ogni mese, ossia 4,6 milioni l'anno.
“In questa maniera si sortirebbero tre benefici effetti. Il primo di risparmiare denaro pubblico, il secondo di mantenere la rappresentanza democratica a buon livello e il terzo, forse quello più importante, di imporre un stile di vita a chi fa politica meno "lunare" e più vicino ai cittadini”, conclude Bonessio.
Tags: litorale-romano, entroterra