“La campagna antincendio boschiva si è aperta il 15 giugno e si concluderà il 15 ottobre. La Regione ha stanziato 7.950.000 euro, come previsto dall’ultimo Piano regionale di Previsione, prevenzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi approvato lo scorso anno per il triennio 2023-2025”


Roma - "La campagna antincendio boschiva si è aperta il 15 giugno 2024 e si concluderà il 15 ottobre. Il Ministro per la Protezione civile e le politiche del mare ha diramato le consuete raccomandazioni per un più efficace contrasto agli incendi boschivi in zone d’interfaccia urbano, rurale ed ai rischi conseguenti. Ogni anno, con l’arrivo della stagione estiva e delle alte temperature, si rende necessario garantire un’adeguata risposta del Sistema Paese, sia a livello regionale che nazionale, per fronteggiare eventi calamitosi come gli incendi boschivi, la cui gestione richiede un approccio integrato e sinergico tra le forze sul campo.

 

Per la Campagna antincendi boschivi 2024 la Regione Lazio ha stanziato 7.950.000 euro, come previsto dall’ultimo Piano regionale di Previsione, prevenzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi approvato lo scorso anno per il triennio 2023-2025. Le somme stanziate per quest’anno sono state ripartite per il servizio aereo antincendi boschivi, per la convenzione con i Vigili del Fuoco, per la Convenzione con i Carabinieri per la tutela forestale e per i mezzi a terra.  

 

Gli Enti locali, in primis l’amministrazione capitolina, dovranno predisporre ogni azione necessaria a contrastare il fenomeno degli incendi, non solo boschivi, ma anche di quelli di coinvolgono le prossimità dei centri abitati, attraverso una continua manutenzione della vegetazione, eliminando tutto ciò che può innescare un incendio. Sul fronte della prevenzione degli incendi boschivi, l’impegno assunto dal Governo Meloni sta compiendo grandi sforzi con nuove disposizioni normative, di coordinamento delle competenze, di ricorso a nuove tecnologie satellitari, attingendo a risorse nella propria disponibilità, anche del Pnrr e dei Fondi di sviluppo e coesione".

 

Lo dichiara in una nota Massimiliano Metalli, delegato ai Vigili del Fuoco e al Soccorso Pubblico di Fdi Roma.