'Ricetta dell'anno', a Fregene una notte 'stellata' per esaltare le eccellenze del territorio
Di Silvia Tocci
Il piatto più votato è stato il 'Tortello di arzilla', la ricetta degli chef di Periferia Iodata diventa 'la ricetta dell’anno' per il Comune di Fiumicino. L’iniziativa è stata tesa alla promozione delle tipicità del territorio e a valorizzare cibo e bevande tipiche laziali coniugando innovazione, ricerca enogastronomica, eccellenze del territorio e professionalità.
Fiumicino - Giovedì 28 settembre allo stabilimento balneare 'Il Riviera' di Fregene cittadini, giornalisti e amministratori locali del Comune insieme per degustare e votare i piatti stellati realizzati dagli chef più noti del territorio con le materie prime locali tipiche e d'eccelllenza: “Chef di notte. Una ricetta stellata per Fiumicino”.
Un’iniziativa tesa alla promozione delle tipicità del territorio e valorizzare cibo e bevande tipiche laziali, che ha coniugato innovazione, ricerca enogastronomica, eccellenze del territorio e professionalità, con gli chef di Periferia iodata che hanno realizzato per conto del Comune di Fiumicino con il contributo di Arsial la ricetta che rappresenterà per quest’anno il territorio con i quattro prodotti locali: la tellina di Passoscuro e Fregene, la carota di Maccarese, il pinolo di Fregene e la mandorla di Maccarese.
Sotto il cielo di Fregene gli chef quindi hanno proposto le proprie alchimie per realizzare il 'piatto dell’anno': i piatti sono stati assaggiati da una giuria popolare e una di esperti e comunicatori del settore che hanno potuto assaporare specialità uniche.
La giuria è stata composta dal Sindaco Mario Baccini, l’assessore Valentina Torresi, l’assessore Raffaello Biselli, Elisabetta Caldani (Arsial), Mariella Troccoli (Lazio Film Commission), Ezio di Genesio Pagliuca (consigliere), Paolo Calicchio (consigliere), Paolo Campana (giornalista food), Patrizio Batino (giornalista), Fabio Turchetti (food&wine) Manca Fabio Carosi (Affaritaliani) e Elisa Isoardi (Conduttrice Televisiva). Ospiti della serata anche lo chef stellato Gianfranco Pascucci e il vice presidente del consiglio regionale del Lazio, Giuseppe Cangemi.
A ogni piatto è stato abbinato un vino o una birra locale dalle aziende del territorio. Dopo la votazione è stato proclamato il piatto vincitore della serata:
Ad aggiudicarsi il titolo di ricetta dell’anno, con 103 voti, il Tortello di arzilla, con marinara di telline e salsa di mandorle. Una delizia per gli occhi e il palato. Tutte le ricette dedicate a questa iniziativa saranno donate alla Città per essere riproducibili e verranno raccolte in una pubblicazione divulgativa.
Tags: fiumicino