Roma - "Differenziata ferma al palo, continui roghi nei campi della Capitale e il Tmb di Rocca Cencia al collasso. Nonostante i proclami e gli slogan di questa amministrazione e del sindaco in particolare, la percentuale di differenziata scende progressivamente anziché salire.

Il piano rifiuti promosso dalla giunta Raggi si era posto sin dall'inizio obiettivi irrealistici e la realtà chiede il conto. Oggi i 5 stelle parlano di rifiuti in una città ancora ferma sotto la soglia del 40% della raccolta differenziata e con percentuali altissime di disservizi nelle utenze non domestiche, insufficiente e a macchia di leopardo.

Una situazione in cui commercianti e ristoratori esprimono insoddisfazione e critiche puntuali sulla qualità dei servizi offerti. Nessun passo in avanti nella costruzione di un moderno ed efficace ciclo integrato dei rifiuti. Il sindaco ci dica ora quali provvedimenti ritiene doveroso adottare per incrementare i livelli di differenziata, con quali risorse e con quali mezzi, considerata l'incidenza di questo servizio sul servizio generale di raccolta dei rifiuti che rimane carente e inadeguato, come è evidente a tutti".

Così in una nota il consigliere capitolino della Lega-Salvini Premier Davide Bordoni