Ostia antica – Partirà da Ostia antica ed Acilia, nel X Municipio, ma interesserà anche i quartieri Prati, Quarticciolo e la circonvallazione Nomentana, il piano straordinario di pulizia predisposto dall’Ama per ovviare alla situazione di criticità nella raccolta dei rifiuti in cui versano alcune aree della Capitale dove le strade sono sporche e i cassonetti traboccanti con mucchi di sacchetti accumulati tutti intorno.

LA RIUNIONE – Il piano è stato deciso ieri pomeriggio in Campidoglio al termine dell’Assemblea capitolina, quando si è svolta una riunione tra il neo assessore alla sostenibilità ambientale, Paola Muraro, e il presidente dell’Ama, Daniele Fortini, come rende noto la municipalizzata. In questa occasione l’assessore Muraro ha chiesto all’azienda che si occupa del servizio di pulizia e raccolta dei rifiuti di “completare i lavori straordinari di pulizia entro la metà della prossima settimana”.

I NUOVI ACCORDI - Per svolgere al meglio il proprio lavoro, Ama si avvarrà anche dei nuovi accordi stipulati con la Saf di Frosinone con il conferimento di 300 tonnellate di rifiuti indifferenziati/giorno, e con il Colari, che ha accettato di ricevere 200 tonnellate aggiuntive di rifiuti indifferenziati per i prossimi 10 giorni.

L’ASSESSORE PAOLA MURARO - In questi giorni, inoltre, l’assessore Muraro effettuerà dei sopralluoghi per la città per valutare l’efficacia del lavoro svolto dalla municipalizzata e verificare lo stato di pulizia dei municipi maggiormente colpiti. L’assessore sta anche valutando la possibilità di integrare gli strumenti attualmente a disposizione dei cittadini per informazioni e segnalazioni sullo stato di pulizia della città. Per lunedì 11 e martedì 12 luglio resta confermato lo sciopero dei dipendenti Ama, che riprenderanno alle 16.30 di mercoledì 13 i regolari turni di lavoro.