Ostia - A Ostia nasce Doors – porte aperte al Desiderio come OppOrtunità di Rigenerazione Sociale, è un progetto selezionato dall’Impresa Sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, capofilato dal Cies Onlus e coordinato nel territorio di Ostia dall’associazione Affabulazione, in partnership con Municipio Roma X e Magazzino dei Semi.

È grazie al laboratorio ‘Rifletto e Rappo’, condotto dall'etichetta discografica Cabiria Record per conto di Affabulazione, che nove bambini tra i 10 e i 12 anni hanno dato vita alla crew hip hop B G, a cominciare dal mese di febbraio 2022. Un percorso concentrato nel tempo ma che già sta dando risultati positivi per le ricadute educative e sociali.

"B G sta per bella gente, il nome del gruppo lo hanno scelto i bambini dopo i primi 4 incontri quando hanno cominciato a sperimentarsi con dei testi in rima per poter creare un brano tutti insieme. La crew si è formata come per magia, il che significa che l'appartenenza al gruppo, il potersi fidare l'uno dell'altro, l'accettazione e l'imparare a conoscersi e a divertirsi insieme si confermano valori necessari e fondamentali a questa età e sono alla base di qualsiasi attività di gruppo volta alla creatività. È stata una scommessa lavorare con bambini di questa età con il rap e siamo rimasti tutti piacevolmente colpiti dalla loro risposta, c'è tanto da costruire e la musica è il linguaggio ideale per bambini/e ed adolescenti per raccontare”. Lo afferma Simona Olive che ha guidato il percorso laboratoriale, un processo formativo che vedrà la sua conclusione il 31 marzo con il saggio finale al Teatro del Lido dove i BG si esibiranno al fianco del gruppo dei ragazzi del Cies Matemu' coordinato da Militant A degli Assalti Frontali, i occasione dell’evento nazionale di chiusura del progetto DOORS.