Ostia - In previsione del referendum di ottobre 2016 sulla riforma costituzionale voluta da Renzi-Boschi, il comitato per il sì muove e i suoi primi passi anche nel X Municipio. Molti i cittadini che hanno scelto di essere presenti nel Comitato, singole personalità attive da sempre nella vita politica e non solo: alla guida Antonio Caliendo e altri personaggi che hanno ricoperto ruoli istituzionali e da sempre impegnati nel territorio come Eliseo Franzese, Giulio Notturni, Fabio Valente, Angelo Cipriani, Sabrina Giacobbi, Enrico Cantarini.


Si tratta di un comitato trasversale che vede anche la presenza di Renzo Pallotta e Riccardo Mariani, membri della società civile e delle categorie, per dare dimostrazione dell'importanza epocale per le riforme del paese Italia. La Riforma, attesa da decenni, ed invano tentata da partiti, governi e commissioni nel corso delle precedenti legislature, si avvia a compimento prevedendo per la sua approvazione l'investitura democratica del referendum popolare. Pertanto la legge sicuramente un passaggio storico ed imprescindibile, perché prende atto dei profondi mutamenti nelle "esigenze" della nostra democrazia dal lontano 1946 ad oggi, semplificando gli organi e le procedure.

Determinante, in quest'ottica, è il superamento del bicameralismo perfetto, che rende il procedimento legislativo così farraginoso da costringere i governi ad abusare di decretazione d'urgenza e di fiducia e che produce leggi ordinarie, oltre che lente, anche distorte e spesso inefficaci per le maggiori possibilità di intervento e di veto di gruppi d'interesse. Del resto l'Italia è l'ultimo grande Paese Europeo a mantenere tale istituto. Il comitato promotore per il sì è aperto alla partecipazione di tutti i cittadini residenti nel X Municipio che vogliano impegnarsi nella difesa di una riforma fondamentale per il nostro Paese.