Rio 2016, Campriani bissa l’Oro e Cagnotto conquista il Bronzo
Sul fronte femminile, tutto è andato secondo il "copione", e l'accoppiata Menegatti-Giombini (la quale ha sostituito, all'ultimo giorno, una sua compagna di Nazionale, la Orsi-Toth, fermata per doping) ha dovuto cedere il passo alle americane Ross e Walsh Jennings (quest'ultima è la campionessa olimpica in carica da ben TRE edizioni di fila!). Quanto al Settebello, i ragazzi di mister Sandro Campagna sono stati battuti 10-7 dagli Stati Uniti e solo domani sapranno il loro avversario ai quarti.
Nella maratona femminile, Valeria Straneo è giunta tredicesima al traguardo, mentre nella vela né Mattia Camboni né Flavia Tartaglini sono riusciti ad agguantare una medaglia.
Passo ora alle belle novelle. Restando in tema pallanuoto, le ragazze del Setterosa, dal canto loro, non si sono fermate, inanellando la terza vittoria consecutiva: dopodomani mattina (00:40 ora italiana), le giocatrici di Sandro Cuomo scenderanno in vasca contro la Cina.
Trasferendoci alla pallavolo femminile, Del Core e socie si sono sbarazzate agilmente delle cubane, con un secco 3 0. Tornando agli sport acquatici, eccoci qui a festeggiare il bronzo preso da Tania Cagnotto, alla sua ultima gara. La trentunenne bolzanina ha terminato la sua carriera nel miglior modo possibile (data la presenza di due cinesi), in un crescendo rossiniano partito dall'ottavo posto d'Atene 2004, passando poi per il quinto di Pechino e il (ancora, non nascondiamocelo) quarto di Londra. Dunque, bravissima Tania, e grazie di tutto!
Meglio di lei ha fatto Niccolò Campriani, il quale è riuscito a difendere il titolo olimpico vinto in terra anglosassone, nella specialità della carabina da 50 metri. Il suo è il secondo oro personale, ed il settimo totale per la compagine azzurra in quest'edizione dei Giochi Olimpici.
Tags: ostia, litorale-romano