Roma – Denunciato un cittadino turco di 31 anni, residente in Olanda, perché sorpreso ieri pomeriggio dai carabinieri del Nucleo investigativo di Roma mentre in piazza del Colosseo pilotava un drone quadricottero radiocomandato, munito di telecamera, che stava facendo delle riprese, in compagnia di altri 4 connazionali. Il 31enne deve rispondere del reato di esercizio abusivo della navigazione aerea.


L’ACCADUTO – Mentre erano in servizio di pattuglia preventiva, in abiti borghesi, gli investigatori di via in Selci hanno notato il gruppo di 5 persone, dai tratti somatici mediorientali, uno dei quali in particolare che stava pilotando il drone. La decisione di controllarli è stata immediata alla luce dell’innalzamento delle misure di sicurezza conseguenti agli attentanti terroristici che lo scorso 13 novembre hanno insanguinato Parigi.


I TURCHI - Dai primi accertamenti è emerso che i cinque turchi erano arrivati ieri mattina con un volo di linea dall’Olanda, dove sarebbero poi rientrati in serata, sempre in aereo. A quel punto i cinque sono stati portati in caserma per accurati accertamenti sulla loro identità e provenienza. In serata, al termine dei controlli, il 31enne che stava pilotando il drone è stato denunciato avendo violato l’articolo 1188 del codice della navigazione e il sistema a pilotaggio remoto è stato sequestrato.


LA SICUREZZA - L’intervento dei carabinieri di Roma si inserisce in un più ampio dispositivo messo in campo dopo l’innalzamento delle misure di sicurezza nella Capitale.