Allagamenti X Municipio, cittadini esasperati occupano l'aula consiliare
Ostia - La paura di vedere il X Municipio distrutto dalla furia dell'acqua come è successo a Genova circa una settimana fa messa in ginocchio dallo straripamento dei fiumi che la attraversano, ha spinto oggi, giovedì 16 ottobre, i cittadini di Bagnoletto, Infernetto, Ostia Antica saline e Stagni ad occupare ad oltranza l'aula consiliare per chiedere interventi immediati contro gli allagamenti e la messa in sicurezza idrogeologica di tutto il X Municipio.
Stanchi e ormai pieni di rabbia per il disagio che ad ogni pioggia sono costretti a vivere le famiglie del territorio, con il supporto di alcune forze politiche locali, guidati dal presidente del cdq Bagnoletto Alessandro Ieva hanno deciso oggi di chiedere un atto di responsabilità del presidente Andrea Tassone per venire in aiuto di un municipio ormai dimenticato, che non si è fatto attendere. A pochi minuti dall'inizio dell'occupazione lo stesso presidente ha infatti annunciato che i lavori di bonifica dei canali di competenza regionale inizieranno la prossima settimana e che se dalla Regione non verranno inviati entro 5 o 6 giorni i fondi necessari alla messa in sicurezza del territorio sarà lo stesso presidente a chiedere la procedura di somma urgenza per iniziare gli interventi di sistemazione della raccolta delle acque chiare evitando così di andare a caricare i canali comunali che straripando allagano le case del X Municipio.
"I cittadini, stanchi delle promesse mai mantenute dalla Regione e dal Comune di Roma e visti gli ultimi disastri idrogeologici delle altre regioni di Italia, oggi 16 ottobre 2014 hanno deciso di occupare ad oltranza con l’aiuto di alcune forze politiche l’aula consiliare del Municipio X di Roma Capitale finché non ci sarà un incontro in sede, con il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e con Il Sindaco di Roma Ignazio Marino a cui si chiederanno interventi immediati e concreti per la risoluzione delle problematiche riguardanti gli allagamenti e un cronoprogramma degli interventi a breve, medio e lungo termine. Ora rimarremo in municipio in attese di risposte." Ha sottoineato Alessandro Ieva prima di cominciare.
Intanto nel corso dell'occupazione sono giunti anche Alessandro Di Battista e Roberta Lombardi deputati del M5S a sostegno degli occupanti alluvionati.
AGGIORNAMENTO:
I cittadini del X Municipio, al momento ancora in stato di occupazione contro gli allagamenti intorno alle 18 lasceranno l'aula consiliare per tornarvi domani alle ore 9. Dal Municipio i residenti fanno sapere che il presidente Tassone, tornato da un incontro in Regione, ha confermato quanto detto questa mattina in aula ovvero che se entro 5 o 6 giorni non saranno stanziati i fondi necessari alla messa in sicurezza del territorio farà lui stesso richiesta della procedura di somma urgenza.
Tags: ostia, litorale-romano, entroterra