A pochi chilometri dalla Capitale, Ostia, meta turistica per i week-end estivi ma anche sede di un importantissimo sito archeologico, presenta un'ampia offerta di ristoranti e pizzerie di ogni genere. Quando l'estate si avvicina e il caldo di fa sentire, molti romani colgono l'occasione per andare ad Ostia e trascorrere una giornata al mare. 

Il lido di Ostia, ricco di stabilimenti, alberghi e ristoranti è in effetti il centro balneare più vicino alla Capitale: per questo motivo, soprattutto d'estate, è frequentatissimo dai romani. Di sera, poi, la città si anima e i pub, le discoteche e gli stabilimenti diventano punto di ritrovo dei ragazzi in cerca di divertimento. Non bisogna però dimenticare che Ostia ospita anche uno dei siti archeologici di epoca romana più importanti al mondo ed è, per questo motivo, una meta turistica di rilevanza internazionale. 

Se è vero che il turismo è in costante crescita altrettanto si può dire delle strutture ricettive e dei ristoranti. Per chi vuole mangiare ad Ostia c'è l'imbarazzo delle scelta: si può prenotare in uno dei rinomati ristoranti a base di pesce fresco con vista mare, oppure ci si può fermare a degustare i piatti tipici della tradizione romana in una piccola trattoria di Ostia antica; se invece si vuole scegliere una soluzione più economica è possibile optare per una delle tante pizzeria del lungomare. 

Le opportunità gastronomiche non mancano di certo, ma come orientarsi tra le tante possibilità? Questa pagina vi offre un'ampia selezione dei migliori ristoranti e delle migliori pizzerie di Ostia. Per ogni ristorante potrete trovare una scheda di approfondimento e tutte le informazioni utili per prenotare.