Ostia – Barriere antirumore sulla Roma-Lido: i lavori in via dei Rostri continueranno e a breve inizieranno in via di Capo dell’Argentiera. E’ quanto emerso oggi in occasione della terza riunione presso la direzione trasporti della Regione alla presenza del direttore Fabbrizio, dell’ingegnere Sebastiani dell’Atac e di alcuni comitati cittadini di Ostia.

 

La Regione, come nell’ultima riunione del 10 agosto scorso, ha presentato la variante al progetto dei pannelli fonoassorbenti che prevederebbe interventi a salvaguardia dei punti sensibili, quali scuole e ospedali, limitando  l’abbattimento degli alberi.

 

Il comitato Sentinelle degli alberi ha però ancora una volta ribadito la contrarietà al progetto proponendo, come previsto dalla legge, interventi sulla fonte del rumore, cosa che non sarebbe stata fatta.

 

L’esame della variante avrebbe inoltre confermato la presenza di problemi che i comitati ritengono inaccettabili. La Regione, che già ha apportato alcune modifiche richieste dai comitati stessi nell’ultima riunione, ha preso nota di alcune delle osservazioni.

 

Roberto Costantini, presidente di Sentinelle degli alberi, precisa di aver solo acquisito informazioni senza aver espresso alcun consenso. Un nuovo incontro è stato programmato per il 5 ottobre.