"Road to London 2012", presentato a Ostia il torneo internazionale di basket in carrozzina
Ostia - Tre giornate di grande basket in carrozzina, con quattro delle formazioni europee già qualificate per i Giochi Paralimpici del 2012; il debutto in panchina del nuovo CT della Nazionale Italiana, Clifford Fisher; il coinvolgimento delle scuole romane e la possibilità di volare a Londra per vivere l’atmosfera di una Paralimpiade.
Sono tanti i motivi d’interesse di “Road to London 2012”, il torneo di pallacanestro in carrozzina che si svolgerà dall’8 al 10 novembre presso il PalaFijlkam di Ostia (Roma), Alla presentazione del torneo, fatta oggi presso la sede del Municipio 13 di Ostia, erano presenti il Presidente del municipio stesso, Giacomo Vizzani, il consigliere municipale Monica Picca, il presidente della Federazione Italiana Pallacanestro in Carrozzina (FIPIC), Fernando Zappile e William Zanchelli, presidente di “The Spot”, associazione che avvia allo sport ragazzi in difficoltà.
Al quadrangolare, organizzato dal Comitato Italiano Paralimpicocon il supporto di INAIL e della FIPIC, con la preziosa collaborazione del Municipio 13, della Direzione Scolastica Regionale del Lazio e dell’associazione “The Spot”, prenderanno parte Gran Bretagna, campione d’Europa in carica, Spagna, Turchia e, appunto, l’Italia del neo CT Clifford Fisher, da poco insediatosi sulla panchina azzurra. Si tratta di quattro dei migliori quintetti continentali, tutti qualificati per le Paralimpiadi britanniche del prossimo anno, che si affronteranno con la formula del girone all’Italiana con partite di sola andata (vedi programma allegato).
I motivi d’interesse non si fermano qui. Sugli spalti della PalaFijlkam ci saranno gli studenti delle scuole di Ostia e Roma e ogni giorno saranno sorteggiati due tra gli spettori presenti alla partita in programma, che saranno impegnati in una gara dalla linea dei tre punti. Il vincitore si aggiudicherà un viaggio a Londra, nel corso dei Giochi Paralimpici del 2012, per vedere dal vivo le gesta agonistiche della Squadra Italiana. Il quadrangolare sarà seguito dalle telecamere di Rai Sport, che trasmetterà in diretta l’ultima giornata del “Road to London 2012”. L’intero evento è curato, nella sua realizzazione, dalla Exnovo Communication.
Tags: ostia