Roma, 28 Marzo Cortei di Fiom e movimenti per l'abitare
"Oggi è il momento della massima unità dei lavoratori - dichiara Landini, segretario della Fiom che ha lanciato l'idea di costruire una coalizione sociale - La manifestazione di sabato non è rivolta a questa o quella forza politica, la piazza è aperta a chi condivide le nostre proposte". La "piattaforma sindacale" del corteo a questi punti fermi: dal contrasto al Jobs act alla riforma delle pensioni, dalla lotta alla corruzione e all'evasione fiscale, alla richiesta del reddito minimo. La manifestazione "si annuncia molto partecipata - dichiara il responsabile organizzativo della Fiom, Enzo Masini - già ad oggi 300 pullman arriveranno da vari territori italiani".
Non solo la Fiom ma anche i movimenti per il diritto alla casa stanno preparando una manifestazione per sabato: "La piazza della dignità contro il sistema delle grandi opere". Appuntamento alle ore 16.00 a Porta Pia davanti il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, scelta voluta dopo le dimissioni di Maurizio Lupi, finito nell'inchiesta sulle grandi opere della Procura di Firenze.
"Vogliamo reclamare noi stessi in prima persona un cambiamento vero e radicale. Ed un cambiamento vero, questo è chiaro, non si misura solo dai volti ma dalla sostanza - scrivono nell'appello i movimenti per il diritto all'abitare - Per questo pretendiamo subito che i soldi delle 'Grandi Opere' vengano dirottati subito sulla scuola e sull’università, sul diritto alla salute, sulle case popolari, che vengano investiti in un nuovo welfare e per la garanzia di un reddito dignitoso per tutti e tutte. Per questo pretendiamo ora un blocco generalizzato degli sfratti e della vendita del patrimonio pubblico, insieme alla cancellazione immediata dell'Art.5 e dell’intera Legge Lupi sulla casa".
Per il corteo della Fiom sono previste le seguenti deviazione autobus e rallentamenti fino alle 22.30: H, 40, 53, 60, 60L, 61, 62, 63, 64, 70, 80, 82, 83, 85, 116, 117, 160, 170, 492, 590, e 910. Possibili deviazioni e modifiche della viabilità pubblica e privata anche in zona Porta Pia.