Roma, 71enne affetta da Alzheimer si allontana da casa: ritrovata dalla Polizia locale
Di Maria Grazia Stella il 14/01/2025
L’episodio è avvenuto nel pomeriggio di lunedì 13 gennaio quando i familiari dell'anziana hanno segnalato la scomparsa improvvisa della loro congiunta
Roma – Momenti di apprensione e di preoccupazione sono stati vissuti dai familiari di una donna, affetta da Alzheimer, improvvisamente ‘scomparsa’ dalla propria abitazione di Mostacciano, nel IX Municipio, nella giornata di ieri. Fortunatamente, però, l'anziana è stata ritrovata e riaffidata ai suoi cari grazie al tempestivo intervento degli agenti della Polizia locale.
Anziana affetta da Alzheimer si allontana dalla propria abitazione
I fatti risalgono al pomeriggio di ieri, lunedì 13 gennaio, quando la Centrale Operativa del Comando Generale della Polizia Locale di Roma Capitale ha diramato via radio una nota urgente di ricerca per una signora di 71 anni affetta dal morbo di Alzheimer. L’anziana, infatti, si era improvvisamente allontanata dalla propria abitazione nella zona Mostacciano, come segnalato dai suoi familiari.
Le ricerche della 71enne
Dopo aver raccolto gli elementi descrittivi della donna, le pattuglie del IX Gruppo Eur dei caschi bianchi, territorialmente più vicine al luogo della scomparsa, si sono messe subito alla ricerca della signora, riuscendo in poco tempo ad individuarla. Gli agenti, in base a un attento confronto con la descrizione in possesso, l’hanno infatti riconosciuta a bordo di un autobus di linea mentre si trovava fermo al capolinea di piazza Beata Vergine del Carmelo.
Il ritrovamento e il sollievo dei familiari
La pattuglia, una volta avvicinatasi, ha avviato un dialogo con la 71enne, che è apparsa in stato confusionale, e ha tentato di tranquillizzarla aspettando insieme a lei l’arrivo del marito. L’uomo, avvisato dell’avvenuto ritrovamento, è accorso in breve tempo sul posto dove, con grande sollievo, ha potuto finalmente riabbracciare la propria moglie.