Roma - Il questore di Roma Fulvio Della Rocca ha emesso 8 provvedimenti, alcuni già notificati ed altri in via di notifica, che vietano la partecipazione a manifestazioni sportive ad altrettante persone, responsabili dell’aggressione avvenuta il 22 novembre scorso al pub “Drunken ship” di piazza Campo dei Fiori.

 

 

 

Si tratta di 8 tifosi laziali identificati a seguito delle indagini condotte dalla DIGOS romana.

Due di loro si trovano già in carcere per gli stessi fatti.

 

 

Le motivazioni del provvedimento, per tutti, sono da imputare al fatto che l’aggressione è stata eseguita con premeditazione, servendosi di armi, tirapugni, mazze ferrate, bastoni e bottiglie.

 

 

Si è inoltre ritenuto che l’utilizzo di fumogeni e gas asfissianti, da parte dei responsabili, sia stata premeditata per facilitare l’azione e la neutralizzazione delle vittime.

 

 

Le aggravanti contestate – recita testualmente il provvedimento - sono quelle di aver usato violenza alle persone presenti all’interno del locale e di aver agito in circostanze di tempo (notte) volte ad ostacolare la pubblica e privata difesa.

 

 

 

Il Daspo prevede per tutti i responsabili il divieto di accedere per 4 e 5 anni all’interno degli stadi e di tutti gli impianti sportivi d’Italia dove si disputano incontri di calcio di qualunque genere, anche amichevoli, o per finalità benefiche.