Aidaa, 2.932 incidenti domestici con gli animali nelle feste
Roma - Non sono i botti di capodanno i peggiori nemici degli animali durante le feste di fine anno, bensì gli incidenti domestici. Secondo i dati raccolti in 100 studi e cliniche veterinarie aperte in questo periodo in tutte le città capoluogo di regione d’ Italia dalla sera del 24 dicembre 2012 alla sera di ieri, 1 gennaio 2013, son stati ben 2.932 gli incidenti domestici, avvenuti in oltre l’80 per cento dei casi in cucina, che hanno visto vittime gli animali di casa.
In particolare gli incidenti domestici che hanno visto protagonisti 1.407 gatti (di cui circa 108 morti) hanno riguardato scottature, o ingestione di prodotti per la pulizia domestica incustoditi, ed infine ingestione di cibi non adatti trovati in cucina e lasciati incustoditi.
Per quanto riguarda i cani, gli animali coinvolti sono stati 1.525 ed in molti casi si è trattato di bestiole che hanno avuto problemi agli arti a causa dei pavimenti scivolosi, ma non sono mancati i casi di avvelenamento a causa di cibi non adatti.
Per questo motivo l’Associazione italiana difesa animali ed ambiente ha messo a punto un vademecum che sarà distribuito gratuitamente a tutti coloro che ne faranno richiesta (solo online) a direttivo.aidaa@libero.it in cui sono contenuti una cinquantina di consigli utili per far vivere felici micio e fido tra le mura domestiche.
Tags: entroterra