Roma, la task-force di Ama per l’Angelus di domenica 17 marzo
Roma - Ama ha predisposto una serie di servizi aggiuntivi per assicurare il decoro e accogliere al meglio i fedeli che si recheranno domenica 17 marzo a San Pietro per assistere alla celebrazione del primo Angelus di Papa Francesco .
Già dalle 6 di mattina, squadre Ama con l’ausilio di agenti dei P.I.C.S. decoro di Roma Capitale effettueranno la pulizia e il lavaggio dei porticati di via della Conciliazione. Saranno garantiti 12 presidi fissi, dalle 8 alle 13 circa, dislocati in piazza Pio XII, largo del Colonnato, viale della Traspontina, Borgo Santo Spirito, largo Porta Cavalleggeri, via dei Corridori, via della Conciliazione, via Cavalieri del Santo Sepolcro, via dell’Ospedale, via Rusticucci, piazza Risorgimento/Porta Angelica, piazza Pia. Le operazioni di pronto intervento e svuotamento dei cestini porta rifiuti saranno assicurate a ciclo continuo.
Personale e mezzi aziendali garantiranno la pulizia e il decoro nelle aree di maggior transito dei fedeli in particolare nell’area esterna delle fermate metro Ottaviano, Lepanto e Cipro, oltre alla stazione ferroviaria di San Pietro.
Anche in questa occasione saranno attivi 5 compattatori scarrabili K – SOLAR ad alimentazione fotovoltaica, prodotti dalla ditta “Ecologia Soluzione Ambiente”: 2 presso i giardini di Castel Sant’Angelo, 2 all’altezza dei parcheggi pullman rispettivamente in via delle Fornaci e largo Cardinal Micara e 1 a piazza Risorgimento. Si tratta di “cassoni” di colore verde per il conferimento dei materiali non riciclabili, con una capacità complessiva di circa 10 metri cubi.
Per venire incontro alle esigenze dei partecipanti, inoltre, saranno a disposizione dei pellegrini 160 bagni chimici nella zona di San Pietro, di cui 30 riservati ai diversamente abili. I bagni saranno collocati nei punti più “critici”: parte destra e sinistra del Colonnato, via dei Corridori, largo Giovanni XXIII, Borgo Santo Spirito, piazza Pio XII, piazza risorgimento, largo Porta Cavallegeri, piazza Città Leonina, Giardini di Castel S.Angelo. Sono previsti presidi fissi e interventi di igienizzazione. Resterà, infine, aperto con orario anticipato (7-17:40) il bagno fisso in muratura di piazza della Città Leonina.
Non appena terminato il deflusso dei fedeli, 130 operatori e 40 mezzi Ama entreranno in azione per ripulire tutta l’intera area interessata dalla celebrazione e consentire così il rapido ripristino della normale viabilità.
“Ci tengo anzitutto a rivolgere, a nome di tutta l’azienda che rappresento, un caloroso saluto e i migliori auguri per questo inizio di pontificato al Santo Padre Francesco - sottolinea il Presidente di Ama, Piergiorgio Benvenuti-Ancora una volta la nostra città è attraversata dalla storia in un evento di portata epocale. Ama è pronta a fare la sua parte a fianco della macchina organizzativa di Roma Capitale e sono convinto che, anche grazie alla collaborazione dei tanti fedeli che accorreranno a salutare il nuovo Pontefice, riusciremo ad assicurare il decoro e la pulizia attorno a tutta l’area di San Pietro”.
Tags: entroterra