Roma - Circa 300 dipendenti Atac saranno in strada domani per garantire un servizio efficiente e di qualità ai cittadini e turisti che vorranno recarsi in Vaticano per il primo Angelus di Papa Francesco. Un meccanismo organizzativo collaudato, vista la grande esperienza di Atac nella gestione di eventi complessi, che verrà replicato in grande martedì 19, durante l'intronizzazione del nuovo Pontefice. In dettaglio,  il personale sarà impiegato nelle biglietterie mobili ad Ottaviano e Termini e per garantire una maggiore presenza di personale di biglietteria nella fascia di cambio turno per evitare chiusura degli sportelli di Ottaviano durante la fascia di deflusso. Inoltre saranno in campo più verificatori, anche per rinforzare la vendita di biglietti a Termini e saranno schierati 66 assistenti alla clientela per presidiare e facilitare gli afflussi e i deflussi nelle aree più sensibili.


Quindi al capolinea di Piazza dei Cinquecento, dove fra le altre cose avranno il compito di informare la clientela della sospensione delle Linee 64 e 40 dalle ore 8,30 alle ore 12, e poi nelle stazioni metro di Termini e Ottaviano per afflusso e deflusso. L'assistenza, inoltre, sarà presente alle fermate della navetta a Piazza Quadrata e a Piazza Ungheria. Tali navette, lo ricordiamo, sono quaranta e saranno in servizio dlle ore 8,30 alle ore 13,30 lungo gli itinerari Stazione di Trastevere/ Metro Cipro e Verano-Piazza Quadrata-Piazza Ungheria-Metro Flaminio. Ricordiamo inoltre che per l'accesso alle navette è necessario il titolo di viaggio.


Rinforzato, oltre al personale di guida in superficie, anche il personale in servizio nella metropolitana. Atac, infatti, metterà in servizio cinque treni in più sulla Linea A fra le 10 e le 14 per garantire una frequenza intorno ai tre minuti. Oltre al personale di guida, Atac potenzierà anche i presidi manutentivi per potere intervenire immediatamente in caso di problemi tecnici. Personale di manutenzione sarà presente nella Direzione Manutenzione nelle stazioni di Termini e Ottaviano. Inoltre saranno garantiti presidi manutentivi nei tornelli e nelle MEB di Termini e Ottaviano. Imponente sforzo anche sul versante della sicurezza.


Atac ha rinforzato i Servizi ispettivi di tutela e vigilanza di Termini e Ottaviano, dove sarà aumentato anche il numero delle guardie giurate. Infine, sul versante della comunicazione, Atac garantirà l'informazione in tempo reale sui suoi canali internet (sezione tempo reale del sito www.atac.roma.it) e sul canale twitter @Infoatac. "Anche in questa occasione - sottolinea l'amministratore delegato di Atac, Roberto Diacetti - Atac dimostra di essere una grande organizzazione che non si risparmia quando si tratta di svolgere nel migliore dei modi la missione aziendale che le è stata affidata. Vorrei ringraziare tutti i dipendenti, che si sono resi disponibili per garantire il servizio anche in un giorno così complesso, e che sono certo dimostreranno ancora una volta di essere un importante presidio di professionalità della nostra città a disposizione dei clienti".