Roma - In tutto il mondo le api stanno morendo e per questo la catena alimentare e la biodiversità sono minacciate. Tra le cause di questa morìa vi sono i pesticidi tossici che indeboliscono il sistema immunitario delle api. Oggi l’Europa potrà decidere se vietare i pesticidi responsabili della preoccupante mortalità di questi preziosi insetti.


 

L’Agenzia europea per la sicurezza alimentare EFSA ha pubblicato un report che condanna i pesticidi contenenti nicotinoidi mettendo in evidenza i rischi che comportano per la vita delle api. 


 

Il 31 gennaio la Commissione europea deve deliberare sull’eventuale ritiro definitivo dei pesticidi contenenti nicotinoidi. C’è ormai pochissimo tempo per chiedere all'Unione europea di vietare questi pericolosi pesticidi. Si può firmare la petizione.

 



Sotto la pressione dei produttori di pesticidi la Commissione europea potrebbe decidere di non seguire la raccomandazione dell’Efsa e non agire in maniera risoluta. Impediscilo. Unione nazionale associazioni apicoltori italiani via Change.org.