Archeologia subacquea, incontro lunedì prossimo in via di Ripetta
Roma - Lunedì 18 marzo, alle ore 18.30, conferenza sull’archeologia subacquea, nuove scoperte e metodi innovativi. L’incontro si svolgerà in via di Ripetta, 239, a Roma, e sarà presentato dal professor Claudio Mocchegiani Carpano. Interverranno due fra i maggiori esperti di archeologia subacquea a livello internazionale, fiori all'occhiello della nostra ricerca nel campo dello studio, del restauro e della conservazione dei ritrovamenti archeologici sottomarini
Sebastiano Tusa, archeologo e direttore della soprintendenza per i beni culturali e ambientali del mare della regione Sicilia. E Giovanni Gallo, restauratore e direttore della società Legni e segni della memoria di Salerno, che parlerà dei problemi legati al trattamento e recupero dei legni archeologici bagnati.
Si affronterà anche il tema delle straordinarie campagne di ricerche nel mare delle isole Egadi, che hanno portato al recupero di ben dieci rostri romani e punici. I poderosi strumenti, pezzi unici fusi in bronzo, montati sulle prue delle triremi che hanno partecipato alla battaglia delle Egadi del 241 a. C., la più grande battaglia navale di tutti i tempi, dove erano impegnati 200mila uomini e milleduecento navi.
Per info: 063612091-063612155
Tags: entroterra