Roma - Atac sarà presente all’evento di presentazione del Future Internet Public-Private Partnership (FI-PPP), il progetto europeo per l’Internet del Futuro, in programma a Barcellona dal 28 febbraio al 1 marzo.

 

 

 

L’evento, organizzato in collaborazione con il Mobile World Congress 2013, sarà l’occasione per presentare i risultati finora conseguiti dal programma e per inaugurare la seconda fase del progetto per la definizione di una piattaforma internet condivisa europea.

 

 

Il progetto FI-PPP è un programma di ricerca co-finanziato dalla Commissione Europea, che ha tra i suoi obiettivi quello di sviluppare standard informatici per la definizione di piattaforme tecnologiche condivise tra imprese, enti pubblici locali, produttori di tecnologia e utenti sul territorio europeo.

 

 

Il progetto di ricerca FI-PPP è suddiviso in tre fasi. La prima ha visto la partecipazione di Atac, in collaborazione con altri partner italiani quali Centro Ricerche Fiat, Telecom Italia e Swarco Mizar, ad uno dei sotto progetti denominato Instant Mobility.

 

 

Instant Mobility (http://www.instant-mobility.org) persegue gli obiettivi di definire gli scenari di evoluzione nell’adozione di informazioni in tempo reale sul trasporto, in logica multipiattaforma (pc, mobile, social network); promuove un utilizzo efficiente dei mezzi di trasporto (auto, bus, metro, taxi, mezzi commerciali) e favorisce la realizzazione di infrastrutture di monitoraggio del traffico basate su sistemi di segnaletica ambientale.

 

 

Tra i diversi appuntamenti previsti nella due giorni di Barcellona, un workshop in cui verranno presentati i risultati fino ad oggi raggiunti da Instant Mobility, riguardanti  tre scenari progettuali sulla pianificazione dei tragitti multimodali, la consegna delle merci in ambito urbano e la gestione ottimizzata del traffico.

Per informazioni e iscrizione gratuita all’evento:

http://www.fi-ppp.eu/ai1ec_event/fi-ppp-large-event/?instance_id=24123