Arriva il caldo torrido: ecco i servizi offerti dal comune
Roma – Con il caldo che tocca in questi giorni il picco delle temperature e l'afa aumentano i disagi. Tra domani e lunedì si dovrebbero raggiungere a Roma i 40 gradi. Come conferma il bollettino diramato dalla Protezione civile nazionale - Centro Nazionale prevenzione degli effetti del caldo sulla salute - dopo alcuni giorni di "arancione" (possibili conseguenze sulla salute pubblica e allerta dei servizi socio-sanitari) si passa a rosso ovvero "ondata di calore", il livello massimo di allarme. L'invito del Campidoglio, rivolto a tutti e in particolare ad anziani, bambini e alle persone più a rischio è quello di evitare di uscire nelle ore centrali del giorno e bere molta acqua. L'assessorato e il dipartimento al sostegno sociale hanno potenziato i servizi di assistenza ai cittadini.
L'assessore Rita Cutini segnala in particolare R…Estate a casa sereni, a cura dell’azienda capitolina Farmacap: il servizio dà assistenza e informazioni nelle farmacie comunali e tramite un call center dedicato, lo 06-57088700, attivo tutti i giorni dalle 9 alle 18. A disposizione, poi, il numero verde di Pronto Nonno: chiamando l'800147741 si possono avere assistenza e accompagnamento (ore 9-18 dal lunedì al sabato) e informazioni sui servizi socio-sanitari (anche nei festivi h24). Sempre aperta la Sala Operativa Sociale di Roma Capitale che risponde al numero 800.440022. Consigli utili su come difendersi dalle ondate di calore anche sul sito della Protezione Civile di Roma Capitale, www.protezionecivilecomuneroma.it. Per approfondimenti sul grande caldo e su effetti e prevenzione, consultare il sito www.salute.gov.it/caldo.html.
Per gli anziani disponibili i soggiorni diurni alle Oasi blu, Oasi termali e Oasi “Il Pineto” organizzati dal Dipartimento Promozione dei Servizi Sociali e della Salute per l’estate 2013. La scelta è quindi tra il mare, le terme e la piscina della struttura capitolina “Roma 3”, nel periodo 8 luglio - 31 agosto, con turni settimanali a frequenza giornaliera per le terme e bisettimanali (frequenza a giorni alterni) per il mare e la piscina. Sia i soggiorni che il trasporto in pullman sono gratuiti per gli anziani che, da parte loro, dovranno provvedere al pranzo. “L'amministrazione capitolina non lascia da soli i propri anziani", ha detto l’assessore Cutini. "Per questo voglio esprimere tutta la mia soddisfazione per il pacchetto di iniziative che Roma Capitale offrirà durante l’Estate 2013. La solidarietà - ha proseguito Cutini - deve essere il principio cardine di questo governo capitolino a partire dagli anziani che rappresentano la memoria storica di tutti noi e della nostra città".
Per prenotare i soggiorni nelle “Oasi”: - consegna del modulo di adesione, aggiornato per il 2013, all'URP del Dipartimento Promozione dei Servizi Sociali e della Salute, viale Manzoni 16, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12,30 (dal 16/6); i moduli si ritirano all’Urp del Dipartimento (stesso indirizzo e stessi orari), o presso gli Urp dei Municipi. - invio del modulo di adesione via fax allo 06 4461141, attivo tutti i giorni h24 (dal 16/6); - prenotazione telefonica al numero verde 800.147.741 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 16 (dal 26/6). Non saranno prese in considerazione domande cartacee o prenotazioni telefoniche effettuate prima delle date indicate o moduli di adesione non aggiornati per l'anno 2013.
Gli anziani che scelgono di inviare il modulo cartaceo ricevono una telefonata di conferma dal contact center delle Oasi Estive, con tutte le informazioni necessarie: località, periodi e orari, punti di raccolta. Attivo, come di consueto, il call center Pronto Nonno 800.147.741 che offre agli anziani servizi di compagnia, accompagnamento, consegna a domicilio di farmaci, pacchi alimentari e generi di prima necessità, informazioni su attività culturali, di svago e socializzazione. La notte (da lunedì a sabato h 19-10 e nei festivi h24), sempre attraverso lo stesso numero verde, si attiva il servizio socio sanitario che offre consulenza medica telefonica e/o supporto per difficoltà di natura sanitaria.
Tags: entroterra