ROMA CAPITALE : UNA VISIONE STRATEGICA COMUNE PER COMPETERE LE AZIONI DELLA COMMISSIONE RIFORME
Decisiva la fase attuale per lo sviluppo ed il rilancio non solo di Roma Capitale ma anche del suo hinterland e dell’intero territorio. Regione, Comune e Provincia , ognuno con il proprio ruolo, si stanno muovendo in questa direzione: creare i giusti presupposti per lo sviluppo sinergico dell’intero territorio dove crescita economica, mondo del lavoro , sviluppo d’impresa hanno radici e obiettivi comuni. Una visione strategica univoca per temi quali mobilità, trasporti, servizi per i cittadini.
La Commissione Riforme della Provincia di Roma, attraverso l'importante campagna d'ascolto svolta sul territorio, costituisce un importante collante in grado di raccogliere i feedback che provengono dalle forze economiche, produttive e sociali del territorio, i reali protagonisti e fruitori del cambiamento in atto.
Il programma della Commissione che si svilupperà in tutto il 2011 , vede come prossimo step il convegno che si terrà Il 24 febbraio a Ostia, presso la Sala del Consiglio Municipale, alle ore 11.00 sul tema “Verso il secondo decreto di Roma Capitale : il ruolo dei Municipi. Le prospettive di sviluppo socio-economiche del territorio “. Il litorale romano , infatti, rappresenta una delle priorità per il rilancio competitivo della Capitale nella quale la risorsa mare non è stata ottimizzata in termini di vantaggio competitivo - come ha affermato l’On Piero Cucunato , Presidente della Commissione Riforme.