Decisiva la fase attuale per lo sviluppo ed il rilancio non solo di Roma Capitale ma anche del suo hinterland e dell’intero territorio. Regione, Comune e Provincia , ognuno con il proprio ruolo, si stanno muovendo in questa direzione: creare i giusti presupposti per lo sviluppo sinergico dell’intero territorio dove crescita economica, mondo del lavoro , sviluppo d’impresa hanno radici e obiettivi comuni. Una visione strategica univoca  per temi quali mobilità, trasporti,  servizi per i cittadini.

La Commissione Riforme della Provincia di Roma, attraverso l'importante campagna d'ascolto svolta sul territorio, costituisce un importante collante in grado di  raccogliere i feedback che provengono dalle forze economiche, produttive e sociali del territorio, i reali protagonisti e fruitori del cambiamento in atto.

Il programma della Commissione che si svilupperà in tutto il 2011 , vede come prossimo step il convegno che si terrà Il 24 febbraio a Ostia, presso la Sala del Consiglio Municipale, alle ore 11.00  sul tema “Verso il secondo decreto di Roma Capitale : il ruolo dei Municipi. Le prospettive di sviluppo socio-economiche del territorio “. Il litorale romano , infatti, rappresenta una delle priorità per il rilancio competitivo della Capitale nella quale la risorsa mare non è stata ottimizzata in termini di vantaggio competitivo - come ha affermato  l’On Piero Cucunato , Presidente della Commissione Riforme.