Avenali: “Ciclabilità al centro della mobilità nuova della Regione Lazio”
Roma – Mobilità dolce: oggi l’incontro di Cristiana Avenali con il Coordinamento Roma Ciclabile.
“Il nuovo governo della Regione Lazio dovrà pianificare strategie per una mobilità nuova con un intervento legislativo per lo sviluppo della mobilità ciclistica e di reti ciclabili sicure ed efficienti -ha dichiarato Cristiana Avenali, candidata alla Regione Lazio nel Listino Zingaretti, partecipando all'incontro promosso dal Coordinamento Roma Ciclabile.
“Occorre ripensare il territorio nell’ottica di una mobilità nuova ed intelligente che fa bene ai cittadini e all’ambiente. Implementare ed ampliare la rete di infrastrutture per ciclisti e pedoni, favorire l’intermodalità con gli altri mezzi, migliorare il trasporto pubblico per ridurre il massiccio uso di mezzi motorizzati su gomma”.
“Per raggiungere questi obiettivi, con Zingaretti abbiamo preso l'impegno di presentare entro 120 giorni un nuovo “Piano della mobilità sostenibile e del trasporto pubblico”, nel quale lavorerò per inserire interventi concreti a favore della ciclabilità. Faccio mia la proposta del coordinamento Roma Ciclabile di creare una struttura di coordinamento presso la Regione Lazio, un luogo utile per sfruttare i numerosi programmi europei a favore della ciclabilità, dove pensare un sistema di incentivi alle amministrazioni virtuose per incoraggiare l’abbandono delle automobili e favorire un sistema integrato di mobilità con bike sharing, corsie preferenziali per il trasporto pubblico, car sharing, car pooling e più spazio per i parcheggi di scambio”.
Tags: entroterra