Roma - Il trasporto pubblico delle grandi città può aiutare a riaccendere il motore dell’Europa? E’ questo il tema al centro del convegno in programma domani, 11 dicembre, presso la Sala della Clemenza di Palazzo Altieri, a piazza del Gesù, 49, Roma.

 

 

 

 

 

Mentre la crisi economica continua a colpire in particolare l’Europa, in controtendenza con la tentazione di rispondere con ricette solo nazionali ed aziendali, i  vertici delle imprese di trasporto pubblico delle sei maggiori capitali europee si danno appuntamento per un confronto mai avvenuto prima  

 

 

Per la prima volta insieme attorno ad un tavolo  i vertici delle imprese di trasporto pubblico di Berlino (BVG), Londra (TfL), Madrid (Metro de Madrid), Mosca (Moscow Metro), Parigi (RATP) e Roma (ATAC)  si confronteranno apertamente sui temi scottanti da cui dipende  il benessere del nostro futuro nella mobilità e risponderanno alle domande dei giornalisti.

 

 

 

L’incontro è riservato alla stampa ed agli operatori del settore.

 

 

La conferenza avrà inizio alle ore 14h  alla presenza del sindaco di Roma, Gianni Alemanno.

  Dalle ore 14.30 alle ore 15.30 il sociologo Domenico de Masi e l’economista Philippe Maystadt metteranno appunto il contesto in cui muoversi.

 

 

 

Dalle ore 16 alle ore 18 tavola rotonda con Peter Hendy, Commissioner  di Transport for London; Sigrid Evelyn Nikutta, presidente della  Bvg di Berlino;  Pierre Mongin, Presidente di Ratp di Parigi;  Ivan Besedin, Presidente della Metropolitana di Mosca; Ignacio González, amministratore delegato di Metro di Madrid,  Roberto Diacetti, amministratore delegato di Atac di  Roma.

 

 

 

Conduce la tavola rotonda il segretario generale dell'Associazione internazionale del trasporto pubblico (UITP), Alain Flausch.