Roma – Grandissima attesa per il derby che si giocherà oggi alle 15 allo stadio Olimpico. In campo Roma e Lazio. E la stracittadina avviene nel quinto anniversario della morte di Gabriele Sandri, il tifoso biancoceleste ammazzato a soli 28 anni l’11 novembre del 2007 sull’autostrada A1, nei pressi dell’area di servizio di Badia del Pino, da un colpo di pistola sparato dall’agente della polizia stradale Luigi Spaccarotella.

 

 

Al poliziotto la cassazione ha confermato lo scorso mese di febbraio la condanna a 9 anni e 4 mesi di carcere per omicidio volontario. Un evento tragico che ha colpito l’intera città di Roma. E la famiglia Sandri. Oggi Giorgio, il papà di Gabriele, sarà allo stadio con il nipotino Gabriele, ma si sarebbe dichiarato sereno. Ed anzi ha ringraziato entrambe le tifoserie per il sostegno dimostrato durante questi terribili, dolorosi anni.

 

Il match di oggi si annuncia blindatissimo. A presidiare lo stadio oltre mille agenti e 800 steward. Il piano è stato allestito dal questore di Roma, Fulvio Della Rocca, con azioni di filtraggio.

 

 

Analoghe misure di sicurezza erano state prese in occasione della partita tra la Lazio e la squadra greca del Panathinaikos della Europe league. Il match, vinto dai biancocelesti, ha portato anche al sequestro di martelli, pugni di ferro, mazze e catene e alla denuncia di P.M., raggiunto da un daspo di 3 anni.  

 

Massima attenzione da parte della questura per la presenza degli ultras ellenici, da sempre gemellati con i giallorossi.

 

Ma al di là delle “preoccupazioni” per possibili scontri, prevale la passione. “La Lazio ha giocato giovedì e non ha avuto tempo”, dichiara il mister Zdnek Zeman, lasciando intendere la vittoria della Roma. Una Roma che si è ripresa domenica scorsa sconfiggendo il Palermo.

 

C’è poi  l’allenatore Petkovic forte della vittoria con i greci.

 

Insomma, oggi ci sono tutti i  requisiti per una partita-evento. Un match da ricordare. Il piccolo Gabriele entrerà in campo in compagnia di capitan Francesco Totti e dopo aver salutato i tifosi laziali della Curva Nord raggiungerà anche quelli della Sud. Un segno di pace e di sportività.

 

Nei 138 derby fino ad oggi disputati la Magica ha conquistato 48 vittorie e la Lazio 36, con 54 pareggi complessivi. Sono 168 i goal della Roma e 132 quelli biancocelesti. L’ultimo 0-0 risale al 29 aprile 2007. Nelle 11 gare seguite 4 successi biancocelesti e 7 vittorie della Roma. Per Francesco Totti  sarà il derby numero 36, con un record assoluto di presenze. Il Capitano  ha vinto 10 volte, 11 sconfitte e 9 pareggi. Francesco è alla ricerca del goal  che lo porterebbe a fianco di Marco Delvecchio che con 9  gol segnati alla Lazio, è il miglior bomber nella storia giallorossa.