Roma - Prenderà il via lunedì 13 maggio dal centro “Roberta Lanzino” di Cosenza, “#RestiamoVive” il viaggio dell'on. Celeste Costantino nei centri antiviolenza d'Italia. Saranno inizialmente otto le visite programmate, fino a luglio, della deputata di Sinistra Ecologia e Libertà, da Sud al Nord Italia, per raccontare il lavoro prezioso che viene portato avanti in maniera silenziosa e quotidiana dai centri che aiutano moltissime donne a uscire dalle spirali di violenza domestica maschile, e a prevenire il femminicidio. “I centri antiviolenza – dichiara la deputata Costantino – svolgono un ruolo fondamentale in ottica di prevenzione e aiuto. Ma molte di queste strutture non riescono ad andare avanti per i continui tagli, per le difficoltà ad accedere periodicamente alle programmazioni regionali”.

 

IL VIAGGIO. “Oltre ad un impegno istituzionale che insieme a tutto il gruppo parlamentare di Sel ci siamo assunti con una proposta di legge contro il femminicidio – continua Celeste Costantino – sentivo il bisogno personale e politico di visitare questi spazi. Con #RestiamoVive segnaleremo la capacità di vincere e non quella di essere sconfitte dalla violenza. Il viaggio è stato possibile immaginarlo grazie alla disponibilità dei centri antiviolenza, a cui va da parte mia una sincera gratitudine. Alla fine di queste visite – conclude l'on Costantino – il mio desiderio è quello di formulare un lavoro strutturato che possa fare emergere le istanze e le vertenze che attraversano questi luoghi”.

 

LE TAPPE. La prima parte del viaggio si comporrà di 8 tappe: lunedì 13 maggio centro “Roberta Lanzino” di Cosenza, centro “Maree” di Roma (15 maggio), centro “Ester Scadaccione” di Potenza (20/5), centro “Donna Giustizia” di Ferrara e “Casa delle donne per non subire violenza Onlus” di Bologna (25/5), “Voce donna onlus” di Pordenone (8/6), centro “Donna Lilith” di Latina (15/06), centro “Le onde Onlus” di Palermo (6 luglio). Durante il viaggio la deputata Costantino racconterà sui social network (con l'hashtag #RestiamoVive) e sul blog le sensazioni e le informazioni che raccoglierà in giro per l’Italia.