Roma – ‘Roma 27.9.1976 ore 13.20: l’inizio di una leggenda. Tanti auguri Capitano’. Per festeggiare il 37° compleanno di Capitan Totti, al secolo Francesco Totti, capitano della Roma, è stato esposto un mega striscione al Colosseo. Un onore riservato a ben pochi calciatori, che dimostra l’amore dei suoi tifosi per il giocatore giallorosso che non ha mai ‘tradito’ la sua squadra, dove ha iniziato e dove continuerà ancora fino al 2016, prima di passare, ovviamente per età, alla dirigenza. Per Francesco Totti sarà un compleanno da primo in classifica, con la Roma a punteggio pieno: 37 candeline da spegnere, 228 gol da festeggiare, oltre ai 15 punti in 5 giornate di campionato. Questi i numeri di un campione con ancora tanti obiettivi da raggiungere. Appena la scorsa settimana ha festeggiato il rinnovo del contratto, accolto dai consensi entusiasti dei tifosi. Di Francesco emerge subito la sua fedeltà alla ‘Magica’, con la quale ha iniziato giovanissimo a soli 13 anni. E con la quale ha proseguito per 24 anni, indifferente alle proposte milionarie dei club europei.

Da più parti sono arrivati e continuano ad arrivare gli auguri di colleghi e allenatori. Da Fabio Capello, con cui ha vinto lo scudetto nel 2001, a Carletto Mazzone, ex ct della Roma.  “Un giocatore straordinario anche a 37 anni. E una persona umile e perbene”. Secondo Capello, adesso in Russia, c’è concreta possibilità che possa calzare gli scarpini ancora a lungo, come hanno fatto Roberto Baggio o Paolo Maldini. Il numero 10, il bomber che da questo inizio campionato ha già segnato per la gioia dei suoi tifosi, potrebbe anche eguagliare Piola e le sue storiche 274 reti. Tra gli auguri anche quelli dell’ex bomber della Roma Francesco Pruzzo, uno scudetto e più di cento goal all’attivo.  Dino Zoff, storico portiere della Nazionale, carriera lunghissima, noto per la ‘sobrietà’ nell’eloquio, afferma: “Totti è uno dei più grandi in assoluto del calcio italiano”.

Francesco Totti, però, oltre che come fuoriclasse dei campi di calcio, ‘piace’ come persona. Piacciono la sua esibita goffaggine e ‘tontaggine’. Le barzellette, i siparietti con la moglie, la splendida Ilary Blasi, per una nota compagnia telefonica hanno divertito per oltre un paio d’anni. Insomma, simpatico. E tutt’altro che tonto. Anzi, tra ingaggi e compensi come testimonial si è rivelato un abilissimo uomo d’affari. Piace, poi, la sua semplicità. E quell’essere sempre con l’amore della sua vita, Ilary, e con i figli Chanel e Christian a giocare tra le onde di Sabaudia. Auguri, Capitano!