Roma - Conto alla rovescia per “Roma in Kart 2012…sognando la pista” dopo il clamoroso successo della passata edizione dove, in soli due giorni, oltre 500 bambini hanno provato, gratuitamente, l’ebbrezza di guidare un kart. Dunque anche quest’anno si animerà il Quadrato della Concordia, all’Eur.


La manifestazione è stata presentata questa mattina in Campidoglio alla presenza del Delegato allo Sport Alessandro Cochi. “Roma Capitale ed il Dipartimento Sport hanno voluto dare seguito ad un’iniziativa-ha sottolineato Cochi che lo scorso anno riuscì a coinvolgere gratuitamente più di 500 bambini con le loro famiglie. In tempi difficili come questi Roma in Kart permette a tanti giovani di avvicinarsi allo sport e all’educazione stradale a titolo totalmente gratuito, questo è davvero importante.”


Ha fatto eco Marco Ferrari segretario generale della CSAI.” Roma in Kart fa è un evento a cui la Federazione tiene molto perché fa promozione, permette ai più piccoli di conoscere il mondo del kart e di appassionarsi. Lo scenario in cui si svolge è davvero importante, in una città come Roma, unica al mondo. Sarà fondamentale anche per il ritorno mediatico che anche quest’anno la manifestazione si porterà dietro.” Sarà il Gruppo Parolin Kart anche quest’anno a realizzare il circuito dove gireranno i mini kart e ad insegnare ai piccoli protagonisti tutto quello che c’è da apprendere per iniziare correttamente a guidare un mezzo a motore.


“Roma in Kart-ha sottolineato Albino Parolin, titolare dell’azienda e della produzione dei kart- ricalcherà la formula vincente dello scorso anno, speriamo di poter accontentare anche quest’anno tutti i bambini che verranno a partecipare ai nostri corsi. Abbiamo, per questa edizione, pensato ad  un’importante novità. Utilizzeremo kart ecologici, ad energia elettrica, nel rispetto dell’ambiente e con uno sguardo volto al futuro.”


L’appuntamento è per sabato 15 e domenica 16 dicembre, con la manifestazione che si ripropone di fornire, attraverso il gioco e lo sport, i primi rudimenti di educazione stradale ai più piccoli. A partire dalle ore 9.30 inizieranno i corsi di guida, totalmente gratuiti, riservati ai bambini dai 6 ai 14 anni, con un’altezza massima intorno al metro e sessanta. L’iniziativa è promossa da Promomedia, con il concreto sostegno del Dipartimento Sport di Roma Capitale, del Municipio XII, dell’Automobile Club d’Italia, della CSAI, Commissione Sportiva Automobilistica Italiana, di Aci Sport, nonché del Gruppo Parolin Kart, fondamentale partner tecnico.


Sulla prestigiosa piazza dell’Eur sarà a disposizione una importante struttura, montata per l’occasione, con istruttori qualificati della Federazione Italiana e del Gruppo Parolin, che insegneranno ai bambini presenti la guida di kart appositamente allestiti in una minipista che verrà allestita nell' area antistante il Palazzo Civiltà del Lavoro, appunto il Quadrato della Concordia. L’obiettivo primario è quello di offrire una grande opportunità a tanti piccoli studenti romani e non, che potranno, in concreto, iniziare ad apprendere le prime fondamentali basi di guida per un futuro corretto utilizzo dell’auto, senza tralasciare l’aspetto ludico, sportivo e propedeutico. In particolare sarà allestita un area didattica, dove gli istruttori accoglieranno i partecipanti e li seguiranno per tutto il percorso. Nella stessa area si svilupperà la parte teorica di avviamento alla pista, con anche l’utilizzo di filmati e di cartoni animati, preparati per la circostanza.


Materiale didattico, ampiamente collaudato, compreso di segnaletica stradale e semafori perfettamente funzionanti, tutto ovviamente dimensionato all’età dei partecipanti, sarà messo a disposizione per offrire il meglio nella circostanza. Terminato il fondamentale e divertente corso teorico, sarà il momento di scendere in pista; si perché nel Quadrato della Concordia sarà allestita una vera e propria mini-pista che ospiterà i Kart Delfini della Parolin, ovvero il meglio nel settore a livello internazionale, che saranno utilizzati per l’intero week-end da tutti i bambini partecipanti. Gli istruttori preposti alla parte pratica seguiranno in ogni fase i piccoli piloti in erba, che così, in totale sicurezza, potranno vivere una meravigliosa ed emozionante esperienza.


A conclusione dei corsi sarà rilasciato ad ogni allievo-bambino un diploma-pergamena di partecipazione, il tutto sarà messo a disposizione senza alcun costo per i partecipanti. Insomma sarà importante coniugare il divertimento con l’apprendimento, proprio per generare nei bambini tanta curiosità, un bellissimo ricordo, ma soprattutto un piccolo seme che possa servire loro per il futuro, iniziando da un precoce ma giusto approccio alla guida, che potranno poi ritrovare negli anni a venire. Un programma ed una filosofia condivisa pienamente dall’Automobile Club d’Italia e dalla CSAI, la Commissione Sportiva Automobilistica Italiana, che ha fra i tanti obiettivi, anche quello di sensibilizzare i giovanissimi verso un giusto avvicinamento alla guida, prima ancora di cercare i piloti di domani.


Ecco dunque la piena adesione al progetto “Roma in Kart 2012…sognando la pista”, così come piena adesione c’è stata da parte di Roma Capitale, che sempre più è coinvolta in progetti finalizzati all’educazione stradale, meglio ancora se rivolti a bambini che rappresentano i futuri guidatori. Il Quadrato della Concordia, sarà dunque un polo d’attrazione per i tanti bambini delle scuole romane e non solo, ma anche per i loro genitori che magari, in qualche caso, potranno scoprire, piuttosto che sognare, di avere in casa un campione del futuro.
Info e prenotazioni:  338-4452782       /333-6554876 e-mail: romainkart2012@gmail.com