Roma - Il mutamento sociale della nostra società e del nostro Paese è sotto gli occhi di tutti ma, non tutti, ne riescono a comprendere le dinamiche e a percepire le tantissime sfumature che questo mutamento presenta. Questo testo “I Colori del Futuro” a cura di L. Meglio con scritti di M. Anselmi, U. Conti,   A.B. Faye, F. Lazzari e L. Pallotta ; edito da Franco Angeli presenta al lettore la nuova realtà in cui ci troviamo a vivere ed essso nasce da un progetto di ricerca sociale denominato “Cultura a Confronto” che Rossella Ronconi ha sviluppato tramite la FITel – Presidenza Nazionale su incarico della CGIL,CISL e UIL. 


Questo testo è una analisi sul campo fatta tra gli immigrati di seconda e terza generazione, sull’uso che fanno del loro tempo libero sulla questione tanto dibattuta della loro italianità. L’indagine rileva come questi giovani vivono una realtà in cui si confrontano le radici della cultura dei propri genitori e gli usi ed i costumi dalla società che li ospita  e che li mette in contatto con i propri coetanei confermando il radicamento delle radici culturali e storiche del Paese di origine, infatti, l’83,8% degli intervistati risponde che i propri genitori sono soliti parlare o raccontare storie della Propria Terra.

Un dato incoraggiante rilevato dall’indagine indica che il 71, 6% degli intervistati non ha avuto problemi di inserimento con i ragazzi italiani.

Il testo sarà presentato il 16.marzo.2012 nella sede dell’ArcaEnel in via di Villa Patrizi 2° Roma