Lazio-Tottenham, violenti scontri tra tifosi a Campo de’ Fiori: 7 feriti
Roma - E’ di 7 persone ferite, tutte di nazionalità inglese e di età compresa tra i 20 e i 60 anni, il bilancio del violentissimo raid avvenuto nella notte al The drunken ship, un pub di Campo de’ Fiori, alla vigilia di Lazio-Tottenham, la partita della Europe League in programma questa sera allo Stadio Olimpico.
Era circa l’una di notte quando una cinquantina di persone avrebbero fatto irruzione all’interno del locale armate di bastoni e di pugni di ferro, il volto coperto con caschi, sciarpe e berretti alla ricerca di tifosi inglesi.
Il gruppo, secondo la ricostruzione fornita dal comando generale della polizia locale di Roma Capitale, intervenuta sul luogo dell’aggressione insieme alla polizia del commissariato Trevi e ai carabinieri di Roma centro, proveniva da piazza Cancelleria e via del Pellegrino.
Di corsa, velocissimi, mentre alcuni rimanevano all’esterno della birreria a fare cordone, gli altri, all’interno, si sono scagliati contro gli inglesi, colpendoli con le mazze. Una spedizione in piena regola.
La centrale operativa, immediatamente allertata dalla squadra già presente in Campo de’ Fiori per il normale servizio di controllo della movida, ha immediatamente inviato sul posto tutte le pattuglie disponibili, chiedendo l’invio anche delle ambulanze e il supporto delle altre forze dell’ordine.
Giunti rapidamente sul posto, gli operatori sono intervenuti per prestare soccorso alle vittime, individuare e fermare i teppisti che hanno sfasciato il pub.
Alcuni degli aggressori sono stati fermati mentre altri sono riusciti a fuggire prima dell’arrivo degli agenti.
Sette le ferite durante gli scontri. Una è stata ricoverata al San Camillo in prognosi riservata avendo riportato una seria ferita all’arteria femorale, tre al Santo Spirito e tre al Fatebenefratelli. Impegnata anche la scientifica.
Gli agenti della Digos e del commissariato Trevi Campo Marzio stanno cercando di ricostruire l’intera vicenda e in merito hanno già identificato 15 persone la cui posizione è ora al vaglio degli investigatori.
Sono in corso diverse perquisizioni domiciliari che potrebbero fornire elementi utili per l’attribuzione di eventuali responsabilità.
Tags: entroterra