Ostia - “L’ennesimo incidente che ha paralizzato la Roma-Lido nella giornata di ieri, mercoledì 18 maggio, continua a denotare lo stato catastrofico della linea ferroviaria che collega Roma a Ostia”, dichiara in una nota Cristina Alunni, Pd X Municipio.

“Una linea ferroviaria sulla quale il materiale rotabile, cioè i treni, non sono mai arrivati uscendo nuovi dalla fabbrica, ma sono sempre state macchine di riciclo dalla linea A e B, perlopiù già difettose”, prosegue. “Sulla Roma-Lido viaggiano vecchissime vetture di produzione Ansaldo che invece di essere rottamate, sono state negli ultimi decenni, destinate alla linea Roma-Lido. Ricordiamo che sulla Roma-Lido sono state collaudate solo di recente tre sottostazioni, i cui lavori erano stati lungamente interrotti per oscuri motivi, solo per un intervento della Regione Lazio, proprietaria della linea, della quale Atac è gestore”, sottolinea Cristina Alunni.


“Consapevoli che allo stato dell’arte, l’ipotesi di un project finacing che preveda un investimento privato sulla linea ad opera di Ansaldo e Ratp (che gestisce metropolitana parigina) è ancora tutto da verificare: auspichiamo che Regione e Atac possano presto avere a disposizione i fondi richiesti al Governo, per la risistemazione della Roma-Lido. Intanto gli utenti continuano a viaggiare in condizioni inenarrabili, pronti ogni giorno a nuove avventure”, conclude.