Roma-Lido, aprirà entro l’estate 2024 la stazione di Acilia Sud
Di Redazione il 09/07/2023
Venerdì 7 luglio il sopralluogo presso il cantiere del nuovo scalo del Commissione Lavori Pubblici del Municipio Roma X
Acilia – “Venerdì 7 luglio, in qualità di Vicepresidente della Commissione Lavori Pubblici del Municipio Roma X, ho visitato il cantiere della Stazione Acilia Sud, insieme al Presidente della commissione Di Matteo, al Direttore di Astral Cecconi e al Direttore dei lavori Sperati”.
Lo dichiara il Capogruppo del Movimento 5 stelle e Vicepresidente della commissione Lavori Pubblici del Municipio Roma X Alessandro Ieva.
“Il sopralluogo – spiega il consigliere Ieva - si è svolto durante la commissione LL.PP. online ed è stata un’occasione per vedere lo stato di avanzamento dei lavori e apprendere le tempistiche sul completamento della stazione”.
“La buona notizia, tanto attesa dai cittadini, che i lavori di realizzazione della stazione procedono come da cronoprogramma e dovrebbero concludersi a maggio 2024 per poi aprire la Stazione Acilia Sud entro l’estate, una volta concluso il processo autorizzativo di Ansfisa che ci impiegherà una sessantina di giorni. Le scale mobili – prosegue - sono già funzionanti mentre per gli ascensori si devono attendere i tempi burocratici per l’esaminazione della documentazione fornita da Astral e ricevere i Nulla Osta da Ansfisa. Meno buona invece la notizia sui tempi di realizzazione del sovrappasso ferroviario che collega Dragona direttamente alla stazione, in questo caso ci vorranno almeno due anni e sarà realizzato con i fondi giubilari”.
“Per quanto riguarda i lavori che sta eseguendo RFI sulla linea aerea, ci sono problemi legati all’aumento dei costi nell’ordine di 20-30 milioni in più rispetto al preventivo iniziale. I fondi da parte della Regione sono stati reperiti e dopo il processo burocratico di approvazione si potrà intervenire sulla linea area, che è uno dei punti deboli dell’infrastruttura”, conclude.
Tags: entroterra