Roma - Continua l’opera di prevenzione e repressione della security Atac a tutela del decoro e del patrimonio aziendale. In particolare, nei giorni scorsi, è stato sventato un furto di rame e sono stati messi in fuga alcuni writer.  Giovedì sera, 21 marzo, a seguito della segnalazione di alcuni macchinisti in servizio sulla Roma-Lido, due pattuglie della sicurezza hanno provveduto ad allontanare un uomo che si era introdotto, senza autorizzazione, all’interno della casa cantoniera presente tra le stazioni Vitinia e Casalbernocchi. Poco prima, erano stati messi in fuga due writer, sorpresi all’interno del deposito di Magliana nuova, da addetti alla sicurezza in turno di guardia. Trovato uno zaino con quattro bombolette spray.


Alle 2 di notte del 25 marzo, un vigilante, in servizio sulla tratta Garbatella-Magliana, ha sorpreso i ladri sui binari nei pressi della stazione di San Paolo e li ha messi in fuga. I fuggitivi stavano per portar via circa 7 metri di cavo di rame appena sguainato. Le forze dell’ordine, intervenute su richiesta di Atac, hanno sequestrato alcuni arnesi utilizzati per il furto e lasciati sul posto dai ladri al momento della fuga. Altri tre writer sulla linea A. Uno è stato fermato. Un altro caso si è verificato nella notte fra il 27 e il 28 marzo. Tre ragazzi si sono introdotti in metropolitana dalle grate di aerazione della stazione Cipro. Una guardia giurata, in giro di controllo, ha dato l’allarme alle 3 circa, dopo essersi accorto che la grata presente a piazza Santa Maria delle Grazie era stata divelta.


Inseguiti in direzione della stazione Ottaviano, due sono riusciti a fuggire, mentre il terzo è stato fermato e consegnato alle forze dell’ordine che lo hanno portato in caserma per l’identificazione. I due fuggitivi sono stati poi visti scappare dalla galleria della stazione Ottaviano. Nessun treno è stato vandalizzato.