Roma - L'esasperazione per i continui ritardi ha fatto esplodere la rabbia dei pendolari della Roma - Lido che ieri sera erano in attesa di tornare a casa quando l'auto-parlante intorno alle 19.30 presso la stazione di Porta San Paolo ha annunciato un ritardo di 50 minuti. Immediata la reazione dei passeggeri della Roma - Lido che infuriati hanno da subito occupato i binari in forma di protesta bloccando 4 convogli: "  Basta con i disagi - dicono i pendolari - I vagoni sono ormai carri bestiami e le interruzioni continue i treni non passano e la maggiore parte delle volte sono senza aria condizionata". "Ancora servizio metro rallentato. Vergognoso, scorretto e vigliacco!".


Circa 200 le persone che infuriate hanno dapprima assediato gli addetti Atac che si sono asserragliati negli uffici impauriti e poi occupato per due ore e mezza i binari. Sul profilo di Atac si è letto "ferrovia Roma-Lido - sospesa tratta Eur Magliana-Piramide (binari occupati da manifestanti)" , ovvero i pendolari ormai arrivati al limite della sopportazione per un servizio che non funziona. Intorno alle 21.30, come sottolineato anche dalla società dei trasporti, la situazione è tornata alla normalità ma l'esasperazione dei passeggeri continua a crescere visto la continua odissea che puntualmente ogni giorno sono costretti a vivere. E l'Atac? Dal canto suo la società ha da giorni imposto unilateralmente ai suoi macchinisti nuovi orari di lavoro e loro, per tutta risposta, hanno deciso di applicare il regolamento per l’uscita dei treni al dettagio. Vuol dire che basta una piccola inadeguatezza per fare saltare una corsa. E a farne le spese sono gli utenti della Roma - Lido.


E questa mattina si ricomincia. Sul sito di Atac si legge : FREQUENZA 30 MINUTI CIRCA Attivo servizio bus di sussidio tra Porta San Paolo e Lido Centro con fermata intermedia ad Acilia. 
 

Sulla accuduto immediati i commenti da parte del CDQ Acilia Sud 2000: "Egregio assessore improta, Mi dicono che per ora le sue dimissioni sono congelate, pertanto mi permetto di disturbarla per segnalarle la gravissima situazione della Roma Lido che, in questo momento, sta viaggiando ogni 40/50 minuti. In questo momento ad Eur magliana ci sono 600 persone inferocite che certamente non riusciranno a salire sul treno. più volte abbiamo denunciato che ormai la Roma Lido è diventato un problema di ordine pubblico. Ma adesso veramente i disservizi e le inadempuenze dell'ATAC stanno creando delle condizioni di pericolosità che richiedono azioni drastiche per ristabilire un minimo di decenza. Sarà  cura di questo CDQ chiedere l'intervento del prefetto per accertare le responsabilità del disastro di questo servizio pubblico essenziale. E non venite a raccontare che è tutto provocato da qualche macchinista. Non ci crede nessuno. una domanda finale, gentile Assessore, che fine hanno fatto i 6 treni condizionati ed i 3 treni CAF da spostare dalla B, previsti oer luglio 2015? Si ricorda che ci aveva invitato ad una visita alle officine ATAC per visionare gli strabilianti lavori? Si ricorda che queste promesse risalgono appena ad aprile 2015? Non ha qualche cosa da dire a nome suo e della giunta che rappresenta? Termino comunicando che in questo momento sul sito ATAC c'è scritto che il servizio è interrotto. credo che debba tirare giu dalla poltrona lAD di Atac e chiamare la polizia, perché temo che ci sarà parecchio nervosismo. Chi le scrive si allontanerà per precauzione. saluti e buona fortuna."