Califano (Pd): “Da mesi la Regione Lazio, attraverso la controllata Cotral, come denunciano dagli utenti, ha cambiato la procedura di apertura delle porte da automatica a un pulsante posto a lato delle carrozze”

Ostia (Rm) – Roma-Lido off limits per le persone cieche e ipovedenti. Da mesi infatti la Regione Lazio, attraverso la controllata Cotral, così come denunciato dagli utenti, ha cambiato le procedure di apertura delle porte, non più automatica ma attraverso un pulsante posto a lato delle carrozze. Risultato: le persone cieche o ipovedenti sono costrette a tastare a tentoni camminando lungo la banchina con il rischio di cadere”. 

Lo dichiara la consigliera regionale del Pd Lazio, Michela Califano, vicepresidente della commissione regionale trasporti. 

Umiliante la chiamata al numero verde per le persone cieche


Cotral, sempre secondo quanto denunciato dai fruitori del servizio, sosterrebbe che non ci sia alcun problema: basterebbe infatti chiamare il numero verde e avvisare l’ora in cui ci si vuole recare alla stazione e lì ci sarà un assistente pronto ad aprire la carrozza. Fosse così sarebbe decisamente umiliante” prosegue la consigliera Califano. 

L’interrogazione e la richiesta di una commissione


“Ho presentato una interrogazione all’assessore regionale ai trasporti e al presidente Rocca per capire a cosa sia dovuta questa decisione e se sarà ripristinato il servizio di apertura automatica. Chiederò inoltre una commissione ad hoc” conclude.