Ostia - “Zingaretti non sembra avere ancora chiaro quale sarà il destino della Roma-Lido e lo stesso si può dire dell’assessore Civita. Mesi fa convocò una conferenza dei servizi per discutere il “project financing” sulla tratta avanzato nel 2014 dal raggruppamento di imprese composto da Ansaldo STS, AnsaldoBreda, Ratp Dev Italia, Salcef SpA, Cilia Italia srl e Architecna Engineering S.r.l. che si farebbe carico del rinnovamento del parco rotabili, del potenziamento del servizio, dell’adeguamento della tratta e della relativa manutenzione mentre la Regione dovrebbe pagare annualmente una cifra, probabilmente inferiore al costo del relativo contratto di servizio”, dichiara in una nota Devid Porrello, capogruppo del M5S Lazio.


“Si tratterebbe del primo project financing della Regione Lazio e una volta dichiarato l’interesse pubblico verso l’opera si passerebbe a gara per l’affidamento e la Regione dovrebbe farsi carico di un investimento iniziale”, spiega Devid Porrello. “L’azienda francese Ratp Dev ha però recentemente avanzato una nuova proposta che non prevede il contributo iniziale da parte della Regione ma stabilisce un canone annuale più alto rispetto a quello proposto in precedenza. Visto che la Giunta Zingaretti non è mai stata chiara sul destino della tratta che trasporta 27 milioni di passeggeri all’anno”, prosegue, “abbiamo depositato un’interrogazione per conoscere lo stato della conferenza dei servizi e se sia stato dichiarato il pubblico interesse sull’opera. Zingaretti ha recentemente annunciato fantasmagorici investimenti su Roma per provare a rivitalizzare la campagna elettorale del candidato sindaco del Pd: noi vorremmo che uno dei principali servizi metropolitani di Roma la smettesse di essere citato solo per i ritardi, i disservizi e i guasti, come da decenni chiedono residenti e pendolari”.