"È da anni che l’Udc, guidata dal Segretario Regionale Luciano Ciocchetti, sostiene che una riqualificazione ed un ammodernamento delle tratte che collegano Ostia alla capitale sia necessaria e doverosa. Tra i tanti incontri dedicati al tema, risale a pochi giorni fa un convegno sulla viabilità di Ostia e il collegamento con Roma affidato a una ferrovia che, evidentemente, non regge più il flusso legato al pendolarismo e al turismo", a dichiararlo è il candidato Udc per le elezioni regionali Pietro Sbardella.

"Continuiamo a porre l’attenzione sulle tante carenze del percorso e sui rischi che corrono quotidianamente i cittadini che si spostano verso la capitale o verso il litorale. L’ incidente avvenuto ieri - continua Sbardella - è il risultato della situazione di trascuratezza in cui versa da ormai molto tempo questa ferrovia. Oltre al pericolo per la sicurezza gli utenti della Roma Lido devono  affrontare ogni giorno disservizi e ritardi. In gennaio e febbraio, a causa del freddo, diverse volte i treni sono rimasti fermi perché il congegno idraulico delle porte si era congelato. D’estate il sovraffollamento riguarda invece soprattutto i turisti e il malfunzionamento dell’aria condizionata colpisce proprio le fasce più deboli: anziani e bambini".

"Quello che chiediamo - conclude il responsabile del comitato elettorale Valter Cuscina che la Regione Lazio, in accordo con i comuni, ponga in essere politiche di buonsenso che risolvano queste problematiche di ordine quotidiano legate alla viabilità, evitando di esporre cittadini a rischi inutili e fastidiose inefficienze".