Ostia - "Ci continuano ad arrivare segnalazioni di cittadini esausti del disservizio continuo della Roma Lido. In un'estate così calda l'Odissea che i pendolari sono costretti a vivere crea inevitabilmente ancora più disagi. È intervenuto anche il Codacons, oggi, per sottolineare quanto i cittadini e i lavoratori che usufruiscono della Roma Lido siano esausti di pagare il biglietto e gli abbonamenti per ricevere in cambio un pessimo servizio.

Sono anni che la situazione è intollerabile, tra treni guasti, ritardi, carenza di climatizzazione, la linea risulta tra le peggiori d'Italia. Dopo il pasticcio della Regione con i francesi, finito a suon di ricorsi, non si è più saputo nulla. Stentiamo ad avere informazioni riguardo quello che è stato messo in atto tra Regione e Comune sull'argomento, come se fosse un tema marginale.

Presenteremo una richiesta di Commissione in cui vogliamo ascoltare la Regione, il Sindaco ed Atac, per riportare il problema in primo piano e per chiedere quali siano le prospettive a cui si sta lavorando. Chiederemo anche che vengano coinvolte le associazioni e i cittadini che da anni si battono per la Roma Lido. Lo dichiara il Coordinatore di Forza Italia in X Municipio Mariacristina Masi.

Ancora una giornata di passione per gli utenti della linea Roma-Lido. I cittadini hanno segnalato al Codacons pesanti ritardi registrati questa mattina sull’intera tratta, che hanno costretto i viaggiatori ad attese snervanti, spesso sotto al sole e con temperature elevate presso le stazioni.

“Chiediamo all’Atac di chiarire le responsabilità dei disagi subiti dagli utenti – afferma il vicepresidente Codacons, Giovanni Pignoloni – Ancora oggi la Roma-Lido si conferma la tratta più problematica d’Italia, con continui ritardi, guasti, problemi tecnici e corse soppresse. Una situazione già di per se grave, esasperata dalle elevate temperature che si registrano in questi giorni a Roma e sul litorale. I cittadini pagano biglietti e abbonamenti e non possono essere costretti ad attese estenuanti al caldo o sotto al sole: il servizio deve essere garantito in modo costante e l’azienda deve impegnarsi di più per risolvere le tante criticità che ancora oggi caratterizzano la linea” – conclude Pignoloni.