‘Roma-Lido, unica linea che ‘soffre’ il freddo: 600 persone ad aspettare il treno’
I 600 PENDOLARI - “La situazione sulla linea continua ad essere drammatica. Oggi ad Acilia alle ore 8 oltre 600 persone attendevano il treno. Quando alla fine è arrivato”, prosegue Alessandro Claudio Meta, “hanno viaggiato come animali per cercare di arrivare al lavoro in orario. È una situazione indecente per la Capitale del paese e la risposta delle istituzioni è semplicemente inadeguata alle reali esigenze dei cittadini”, conclude nella nota inviata al presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, al prefetto di Roma Franco Gabrielli e al commissario straordinario di Roma Capitale Francesco Paolo Tronca. roma: disservizi metro; verdi, risarcimento collettivo per disagi mobilita' pubblica
IL CALVARIO – “Anche oggi nella Capitale si è ripetuto il calvario per pendolari e utenti della metro: ormai i disagi per i cittadini dovuti alle continue interruzioni sono quotidiani", dichiara il portavoce dei Verdi di Roma, Gianfranco Mascia, che prosegue: "Per questo abbiamo attivato la mail sosmetroroma@gmail.com che raccoglierà le segnalazioni e i nominativi degli utenti che vorranno partecipare alla nostra azione collettiva per chiedere i danni all'Atac spa".
IL RISARCIMENTO - "Purtroppo anche oggi è andato in scena l’abituale calvario dei pendolari e degli utenti sulle metropolitane di Roma: disagi che si sommano ai tre giorni consecutivi di guasti e ritardi sulla linea ferroviaria Roma-Lido - prosegue l’esponente ecologista -. Ben tre problemi critici sulle linee A, B e C hanno appesantito il viaggio di utenti e pendolari. Per questo abbiamo deciso di proporre un risarcimento che magari potrà essere simbolico ma che sarà un grande gesto di giustizia sociale".
LA PROPOSTA - "La nostra idea di mobilità pubblica è quella di un servizio a disposizione dei cittadini, una vera alternativa al traffico privato che causa inquinamento e vittime ogni anno a causa delle polveri sottili - conclude Gianfranco Mascia: “l'amministrazione capitolina, quale garante della salute dei suoi cittadini, dovrebbe mettere questo tema in cima alle sue priorità".
Tags: ostia, litorale-romano, entroterra