Ostia - 'Roma-Lido vergogna': questa la scritta sullo striscione esibito dai consiglieri dell'opposizione durante il consiglio municipale di oggi, giovedì 19 maggio, per protestare contro il caos, i disagi e i disservizi che quotidianamente si verificano sul 'trenino' che collega Ostia con la Capitale. I lavori dell'Aula sono stati interrotti. Anche ieri, infatti, si sono registrati pesanti disagi e interruzioni del servizio che hanno penalizzato i pendolari, costretti a scendere sui binari per un guasto e a camminare sotto il sole.  

"Abbiamo occupato l'Aula del Municipio X interrompendo il Consiglio per dare un segnale forte e chiaro a Campidoglio e Regione Lazio, perché ad emergenza si risponde con risposte emergenziali qui e adesso, e non con promesse di miglioramento della Roma-Lido tra due o tre anni. L'incubo di ieri, con l'interruzione del servizio e i pendolari costretti a camminare sui binari, per poi accalcarsi per prendere un paio di sole navette, è soltanto l'ultima umiliazione ad una cittadinanza ormai stremata", spiega Andrea Bozzi, capogruppo della "Lista Calenda" in Municipio X. 

"Ci sono documenti - prosegue Bozzi - votati all'unanimità da mesi, sia nel nostro Municipio che nel IX, che chiedono di prendere due treni Caf300 dalla Metro A, unica vera soluzione ora, ma nulla è stato fatto perché evidentemente l'Assessore Patanè non vuole farlo. Riconosciamo alla maggioranza municipale lo sforzo di incalzare le istituzioni, ma evidentemente non è servito a cambiare nulla e in politica contano i risultati. Ed oggi il servizio ordinario è a più di 25 minuti, quando solo 5 anni fa avevamo 15 treni e un treno ogni 7 minuti e mezzo. Un disastro progressivo che oggi in piena stagione balneare umilia cittadini e turisti".