Roma - Mamma Federica Puma e mamma Ginevra Amerighi insieme ai rispettivi legali, Avv. Giuseppe Lipera e Avv. Piero Lorusso, hanno partecipato oggi a Mattino 5 Mediaset, esprimendo pubblicamente  tutto il dolore provocato dai provvedimenti del Tribunale dei Minorenni di Roma dove operano giudici ed assistenti sociali assolutamente inadeguati a svolgere il loro compito.

Le modalità con cui sono state sottratte le due bambine sono assolutamente INACCETTABILI. La bimba di mamma Federica è “carcerata” in casa famiglia da circa 5 mesi, l'altra, la bimba di  mamma Ginevra  é stata affidata al padre ex compagno, con restrizioni a dir poco assurde, tanto che mamma Ginevra non può sentire la voce della sua creatura neppure  per telefono.

Esprimiamo i ringraziamenti all'On.le Pedica che sta seguendo costantemente i due casi, proponendo in Senato l’innovativa, rivoluzionaria e sensata proposta di abolire i Tribunali dei Minorenni. I bambini attraverso i provvedimenti di tali istituzioni subiscono dei trattamenti ingiusti, ove é evidente la disparità di trattamento tra essi, figli di genitori non coniugati e figli di genitori coniugati, la cui competenza appartiene al tribunale ordinario, presso il quale simili nefandezze non accadono. Tutto ciò é del resto manifestamente anticostituzionale perché viola il sacro principio di uguaglianza dei cittadini. Ci sorprende favorevolmente l'atteggiamento propositivo di Barbara  Palombelli, CHE HA ESPRESSAMENTE INVITATO AL CONTRADDITTORIO TELEVISIVO le funzionarie pubbliche, che fino ad ora, malgrado i numerosi inviti, non hanno mai acconsentito.

L'Associazione Donne per la Sicurezza, sostiene con estrema convinzione la legittima e naturale battaglia delle due mamme e rinnova l'invito alla RAI ad occuparsi di questi e di tanti altri drammatici casi pendenti presso il Tribunale dei Minorenni chiamando la dirigenza RAI a LLE SUE responsabilità, evidenziando quanto la stessa non eserciti  un servizio pubblico all'altezza di un paese civile.

Analogo invito  è rivolto alle emittenti nazionali Sky e La7 e così pure ai quotidiani nazionali.