Un vasto rogo è scoppiato in alcuni terreni privati posti in un'area vicina a quella interessata dall'incendio di mercoledì, a circa 3 km dal Leonardo da Vinci. Sul posto i Vigili del Fuoco, gli aerei della Protezione Civile, la Polizia Locale, le squadre dei volontari della Protezione Civile e del Servizio Giardini per il supporto allo spegnimento. Il fumo è visibile anche nella Capitale


Fiumicino – Anche oggi, giovedì 29 agosto, è divampato un vasto rogo di sterpaglie in alcuni terreni privati di Monte Carnevale, nella zona di Pantano di Grano.

Le operazioni di decollo e atterraggio su una delle tre piste dell’aeroporto di Fiumicino, la 16L, sono state momentaneamente sospese per consentire l'intervento dei mezzi aerei dei Vigili del Fuoco per spegnere un incendio in un'area adiacente a quella interessata dall'incendio di ieri, a circa 3 km dallo scalo romano.

Il rogo di vaste proporzioni, divampato poco dopo le 12.15, ha impegnato diverse squadre dei pompieri e il personale Dos. Nessuna persona risulta coinvolta. Si sono verificati disagi legati al fumo e alla cenere che a causa del vento hanno raggiunto il centro della Capitale. 

Sul posto, come si apprende, sono prontamente intervenute le squadre dei Vigili del Fuoco di Roma, i mezzi aerei del Centro Operativo Aereo Unificato (Dipartimento della Protezione Civile), le pattuglie della Polizia Locale, le squadre dei volontari della Protezione Civile e del Servizio Giardini di Roma Capitale per il supporto allo spegnimento. A causa dei venti direzionati verso est, il fumo è visibile da gran parte della città.

Anche ieri la stessa pista era stata chiusa per consentire le operazioni di spegnimento delle fiamme divampate in un terreno agricolo nei pressi di Maccarese.

Aeroporti di Roma ha pubblicato l'informativa sui canali social e sul sito invitando i passeggeri a verificare lo stato del volo con la propria compagnia aerea o su chatbot whatsapp di ADR al numero +393455638979. Predisposta inoltre da ADR assistenza presso i Terminal con personale sul posto pronto a supportare i passeggeri e fornire acqua in caso di necessità.

La situazione nel pomeriggio di giovedì sta migliorando in aeroporto: già poco dopo le 17 una decina gli aerei in coda sulla pista in attesa di decollare non appena la torre autorizza.  La coda degli aerei è in diminuzione e in miglioramento rispetto a un paio d’ore fa. Ai terminal la situazione è risultata assolutamente tranquilla e non si è registrata alcuna criticità.

Aggiornamento

E' tornata operativa la pista 16L dell'aeroporto di Fiumicino dopo la conclusione degli interventi di spegnimento dei mezzi aerei dei vigili del fuoco sull'incendio scoppiato in un terreno agricolo nella zona di Monte Carnevale, a 3 km dallo scalo.