Roma  – Domani la Città eterna renderà omaggio al suo ‘poeta delle borgate’, Franco Califano, scomparso recentemente nella sua casa di Acilia, nel municipio X. Il 21 aprile Roma festeggia il suo 2766° Natale con un calendario ricco di appuntamenti tra storia, cultura, arte, musica e spettacolo. Tra le tante iniziative la festa italo/argentina “A passo di tango” in onore di Papa Francesco sabato 20 a piazza del Popolo, le visite guidate a Palazzo Senatorio in Campidoglio domenica 21, e in conclusione delle manifestazioni domenica sera in via dei Fori Imperiali il concerto-evento “Franco Califano: non escludo il ritorno”, per rendere omaggio all’artista romano. Il concerto sarà una “no-stop” di circa sei ore, dalle 18.30 alle 24, promosso da Roma Capitale, con cui il mondo dello spettacolo renderà omaggio a Franco Califano, con la partecipazione di tantissimi artisti. L’evento è stato presentato in Campidoglio, alla presenza del sindaco, Gianni Alemanno, del vicesindaco, Sveva Belviso, dell’assessore alla Cultura, Dino Gasperini, oltre che di numerosi artisti e personalità del mondo dello spettacolo. "Un omaggio doveroso - ha dichiarato il Sindaco - perché Califano ha rappresentato l'anima e il cuore di Roma in modo suggestivo e con coinvolgimento. Era una persona con grande umanità e autenticità che cercava le cose vere. Bello che il Natale di Roma si concluda in questo modo".
“Un nostro grandissimo concittadino artista, poeta, e cantante - ha detto Gasperini – Lo ricorderemo con un concerto omaggio con 50 ospiti. Un grande evento tutto da vivere".



Anticipazione del 21 aprile, che di fatto aprirà le celebrazioni del Natale di Roma, il già citato omaggio a Papa Francesco “A passo di tango” grande evento gratuito in piazza del Popolo, sabato 20 aprile alle 20, tra tango, musica e canti tradizionali argentini. Per l' occasione "piazza del Popolo si trasformerà in una grande Milonga", ha detto il vicesindaco Sveva Belviso, mentre il Sindaco ha sottolineato: "Sappiamo che il Santo Padre ama il tango, per questo abbiamo deciso di dedicargli questo evento da parte della città". Altro appuntamento di grande rilievo nella giornata del 21 aprile le visite guidate gratuite a Palazzo Senatorio in Campidoglio, che si svolgeranno dalle 13 alle 23, con ultimo ingresso alle 22.45, con gruppi che si susseguiranno con intervalli di 10-15 minuti per consentire un afflusso regolare. Tra le mete della visita, lo studio del Sindaco con possibilità di un breve affaccio dal balconcino con veduta dei Fori Imperiali, la Sala dell’Arazzo, la Sala delle Bandiere, l’Aula Giulio Cesare. Tra le altre iniziative da ricordare poi i vari appuntamenti proposti dal Gruppo Storico Romano; con incontri, momenti didattici, corteo e rievocazioni storiche; le attività didattiche presso musei e luoghi della città; mostre e iniziative di arte e letteratura.


Questo il programma, che nei prossimi giorni potrà arricchirsi di altre iniziative. Infine, nell’ambito delle celebrazioni per il Natale di Roma, il sindaco Alemanno consegnerà la cittadinanza onoraria alle Agenzie del Polo agroalimentare romano delle Nazioni Unite, alla Fao - Organizzazione per l’alimentazione e l’agricoltura, all’Ifad – Fondo internazionale per lo Sviluppo Agricolo, al Wfp – Programma alimentare mondiale, con una cerimonia che inizierà alle ore 10 in Aula Giulio Cesare. La cittadinanza onoraria alla Fao, Ifad e Wfp è stata approvata all’unanimità dall’Assemblea capitolina nelle sedute del 9 e 10 aprile per il costante impegno delle tre Agenzie nella lotta alla fame e alla povertà, per la sicurezza alimentare e lo sviluppo sostenibile e per il miglioramento delle condizioni di vita delle popolazioni rurali. A seguire cerimonia per la cittadinanza onoraria all'Ospedale Militare del Celio.