Roma – Primo vero week-end per lo shopping natalizio ma, stando ai dati raccolti, le vendite sarebbero decisamente in calo. Mentre si confermerebbe, mai come quest’anno, l’online, come rivela SuperMoney.

 

 

Gli italiani devono ridurre il budget per le feste natalizie, ma non rinunceranno ai doni, dunque. Anche quest'anno, per effetto della crisi, andranno per la maggiore i regali acquistati online. Lo conferma anche una ricerca Tns per eBay, che rivela anche come siano in aumento anche le transazioni effettuate via smartphone o tablet.

 

 

Ci si fionderà sulle occasioni di risparmio offerte da internet, fra oggetti usati in perfette condizioni, sconti e coupon. Lo shopping passerà dallo smartphone (15%) e dal tablet (13%): basterà una strisciata virtuale della carta di credito e in un colpo solo si eviteranno prezzi troppo alti ed estenuanti pomeriggi in giro per negozi (un italiano su tre trova il natale mediamente o molto stressante, secondo la ricerca).

 

 

Gli intervistati hanno dichiarato che compreranno in totale fra i 6 e i 10 regali, spendendo però 201 euro, contro i 239 dell'anno scorso. Le donne sono i consumatori più attivi: l'80% di loro ha affermato di essere «il responsabile» degli acquisti natalizi per l'intera famiglia. Il 75% del campione, inoltre, comprerà i regali last minute, approfittando della velocità di internet e di promozioni «carpe diem».

 

 

Anche i regali più desiderati si adattano molto bene alla modalità di acquisto online. La maggior parte degli intervistati vorrebbe trovare sotto l'albero un viaggio (24%), oppure oggetti tecnologici, tra cui navigatori satellitari, smartphone e lettori mp3 (12%). Al terzo posto, abbigliamento e accessori, scelti soprattutto dal pubblico femminile (11%).

 

 

Attenzione invece al riciclo: gli intervistati giurano che rivenderanno quanto prima ogni elettrodomestico per la casa (soprattutto aspirapolvere e tostapane), insieme a cosmetici, calze e intimo. I regali indesiderati ritorneranno all'origine: sulle piattaforme di vendita online, in attesa del prossimo proprietario.

(Fonte: SuperMoney)