La Capitale si prepara ad affrontare il periodo più caldo dell’anno. Scatta martedì 10 luglio il Piano caldo 2012, promosso dall’assessorato capitolino alle politiche sociali con il contributo di partner pubblici e privati. L’obiettivo? Far fronte alle emergenze tipiche della stagione estiva con particolare attenzione ai bisogni ed alle esigenze delle persone della terza età. Tanti gli enti e le associazioni coinvolte nel progetto.

 

Tra gli enti impegnati ci sono le cinque Asl di Roma, la Croce rossa italiana, Federfarma e Farmacap con i suoi sportelli, l’Associazione nazionale di cultura sportiva, i supermercati del gruppo Tuo, Telecom Italia e le associazioni cattoliche dell’Acli tra cui  l’Arciconfraternita SS. Sacramento e San Trifone, il Centro italiano di solidarietà don Mario Picchi, la comunità di Sant’Egidio, la Caritas di Roma, il Centro Astalli  e l’Unitalsi. Tra le novità di quest’anno, saranno 180 le farmacie dotate di defibrillatori mentre a piazza di Spagna ci sarà un ambulatorio fisso della Croce rossa per tutta l’estate - il sabato, la domenica e nei giorni di maggiore afflusso turistico - pronto ad intervenire in caso di malori dipesi dal caldo e non solo.

 

In programma, poi, A spasso con Cicerone, delle passeggiate serali accompagnati da guide per scoprire le bellezze più o meno note della Città eterna, con soste presso i chioschi per gustare una fetta di cocomero o una grattachecca, la classica granita romana a base di ghiaccio tritato e sciroppi. Dragon boat è invece l’iniziativa con “giri” in canoa al laghetto dell’Eur e ginnastica rilassante sotto la guida di esperti  cura dall’Associazione nazionale di cultura sportiva in collaborazione con Roma Capitale. Per gli anziani, poi, sono in programma soggiorni al mare, alle terme, nei parchi cittadini o in piscina nei mesi di luglio e agosto.


I volontari della Croce rossa nelle principali ville storiche romane - Villa Borghese, Villa Pamphilli, Villa Gordiani, parco del laghetto dell'Eur e parco Aguzzano -  percorreranno a bordo di dieci mountain bike i parchi prestando il primo soccorso nelle aree non facilmente accessibili alle ambulanze. Avranno a disposizione segnalatori ottici e acustici di emergenza, defibrillatore semiautomatico e tutto l’occorrente per soccorrere chi viene colto da malore, in attesa del 118.

 

Quest’anno, poi, gli over 65 capitolini salgono in cattedra per insegnare ai loro coetanei come difendersi dal caldo e fronteggiare i disagi dovuti alle alte temperature. Si tratta di una sorta di volontariato senior che coinvolge tutti 65 centri anziani della città dove, municipio per municipio, gli iscritti possono prendere lezioni da insegnanti divenuti esperti in materia dopo appositi corsi di formazione tenuti dalla Croce rossa. E’ una novità assoluta che è stata illustrata dall’assessore alle politiche sociali e vicesindaco capitolino Sveva Belviso.

 

 

Torna anche la campagna Anti coccolone contro il collasso cardiocircolatorio, uno dei malesseri più frequenti nel periodo estivo che colpisce soprattutto le persone affette da ipertensione arteriosa. Anche questa iniziativa è stata ideata e voluta dall’assessore Belviso con la Croce rossa ed è basata sulla misurazione della pressione nei 145 centri anziani nei fine settimana.

 

Telecom Italia sostiene Roma Capitale con i “pony della solidarietà” per l’assistenza agli anziani che restano soli in città, in collaborazione con la sala operativa sociale capitolina e le associazioni di ispirazione cattolica. Una serie di programmi dall’assistenza al servizio di trasporto e alle attività ricreative. “Con questi progetti intendiamo creare una rete di supporto in grado di fornire, a chi ne ha bisogno, l’aiuto necessario ad affrontare questa parte dell’anno nel modo più sereno possibile”, spiega l’assessore Belviso.

 

Per evitare il sovraffollamento nei pronto soccorso, inoltre, sono attivi gli Ambulatori Med, dedicati ai codici bianchi e verdi, che consentono una visita medica immediata dalle ore 8 alle 20 mentre una centrale di ascolto fornisce informazioni telefoniche utili sulle unità di cure primarie. Gli ambulatori sono attivi in tutte le Asl.

 

Al via anche nei supermercati e in 700 farmacie il progetto Salta la fila, una corsia preferenziale per evitare che gli over 65 si affatichino davanti alle casse. E ancora, visite mediche nelle strutture ospedaliere solo nelle ore più fresche e consegna dei medicinali a domicilio durante il giorno agli anziani. Oltre al call center “Pronto nonno”, il centralino dedicato alla terza età, il Piano comprende anche Angeli di Roma, ossia un insieme di iniziative realizzate dall’Assessorato capitolino con i diversi collaboratori.

 

 

Sarà attivato anche l’Alerting system”, un servizio promosso dall’Assessorato alle politiche sociali di Roma Capitale e realizzato da Telecom Italia, che consente con un messaggio vocale preregistrato di chiamare direttamente gli anziani sul telefono di casa, per informarli in anticipo sulle giornate particolarmente afose, fornendo consigli utili su come affrontare il caldo e gli eventuali numeri da chiamare in caso di bisogno.

 

“Anche quest’anno il Piano caldo si occupa di prevenzione della salute, con Pronto nonno e di socializzazione con l’iniziativa A spasso con Cicerone e si arricchisce di ulteriori interventi finalizzati a rendere migliore la qualità della vita dei nostri anziani e delle persone con fragilità in un momento particolare come l’estate”, aggiunge Sveva Belviso: “c

 

Ad Ostia momenti di relax in riva al mare grazie ai soggiorni allo stabilimento Arca. Chi vorrà trascorrere le giornate più calde in spiaggia, in piscina o in località termali potrà aderire al programma delle Oasi estive, con trasporto e soggiorni gratuiti in località marittime nei mesi di luglio e agosto. Le Oasi si terranno dal 9 luglio al 1 settembre presso l’Arca di Ostia e l’Eco del Mare, Oasi Blu. Agli stabilimenti termali di Tivoli e Cretone e al centro Il Pineto di via Ventura 60. Per accedere occorre ritirare gli appositi moduli presso l’Urp del V Dipartimento, viale Manzoni 16 o nel proprio municipio.

 

 Le prenotazioni si effettuano chiamando il call center Pronto Nonno 800.147.741 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 16, o inviando via fax il modulo di adesione al numero 06.4461141, o consegnandolo presso l'Urp del Dipartimento V (viale Manzoni, 16 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30), o presso gli uffici dell'Area Terza Età – Casa Vittoria - via Portuense n. 22, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 15.