Bologna - Domani 20 ottobre, in occasione della XXIX assemblea annuale dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani in corso alla Fiera di Bologna, la Sezione di Polizia Giudiziaria della Polizia Locale Roma Capitale presso la Procura sarà insignita del premio Sicurezza Urbana per la migliore operazione di servizio.

 

 

E’ la prima volta che alla Capitale viene assegnato questo prestigioso riconoscimento. A ritirare il premio Marco Pecoraro, responsabile del nucleo investigativo costituito da sette appartenenti al Corpo che, dopo  un anno di indagini, ha scoperto e interrotto un giro di affari illeciti per circa 7 milioni di euro.

 

 

Una “società-fantasma” vendeva fittiziamente case del Comune, alcune anche di pregio, sfruttando l’immagine del Campidoglio con falsa documentazione catastale. L’operazione che è stata coordinata dal giudice Alberto Caperna, recentemente scomparso, si è svolta tra l’Italia e la Croazia e ha portato all’arresto di tre pluripregiudicati, con oltre dieci denunce per avvocati, commercialisti e altri operatori finanziari.