Roma - Oggi, lunedì 23, partiranno i lavori per la messa in sicurezza della Pontina. L’assessore alle Infrastrutture e Lavori Pubblici della Regione, Luca Malcotti, l’assessore alle Politiche della Viabilità e dei Lavori Pubblici, Marco Vincenzi e il presidente di Astral Spa, Tommaso Luzzi, hanno predisposto un intervento integrato di manutenzione ordinaria e straordinaria. La Regione Lazio ha stanziato 1 milione di euro, la Provincia di Roma 200 mila euro. La Regione e l’Astral si occuperanno della manutenzione straordinaria: messa in sicurezza, rifacimento del manto stradale.


La Provincia provvederà al ripristino della segnaletica stradale e alla pulizia delle aree adiacenti. intervento durerà pochi giorni – spiega Malcotti – e gli operatori lavoreranno contro traffico: al mattino nella direzione ‘in uscita da Roma’, il pomeriggio e la sera ‘in entrata’. Lo scopo è quello di creare meno disagi possibili e di ripristinare nel minor tempo possibile, un adeguato livello di sicurezza dopo i danni provocati dalle ultime piogge”.


Bisogna intervenire con urgenza per riqualificare i tratti più danneggiati della Pontina - aggiunge Marco Vincenzi - e la collaborazione istituzionale con la Regione Lazio è la migliore soluzione per dare una risposta immediata e efficace. Un metodo di lavoro che come Amministrazione provinciale intendiamo seguire per tutte le strade a competenza mista tra Provincia di Roma e Regione Lazio, in modo da superare più agevolmente lungaggini e pastoie burocratiche e velocizzare i tempi di intervento"