Roma - Il Premio “Atleta dell’Anno” festeggia quest’anno la sua quarta edizione. Istituito nel 2009 dal Campidoglio, il prestigioso riconoscimento sarà consegnato presso la Sala della Protomoteca, lunedì 4 febbraio, alle ore 11, dal sindaco di Roma Capitale, Gianni Alemanno.


Ad essere premiata sarà l’eccellenza sportiva internazionale: società, dirigenti e atleti che nel corso dell’anno appena trascorso si sono distinti per i risultati raggiunti nei rispettivi campionati e nelle rispettive discipline.

 
Insieme ai vincitori, individuati dal Comitato scientifico del premio, fortemente voluto dal delegato alle politiche sportive di Roma Capitale, Alessandro Cochi, la città ripercorrerà i momenti più significativi della stagione, attraverso racconti, immagini, aneddoti, supporti audiovisivi.

 

Il primo cittadino consegnerà il Premio alla presenza di illustri personalità del mondo politico, civile e sportivo. Insieme a lui ci saranno il delegato alle politiche sportive di Roma Capitale, Alessandro Cochi, il presidente della commissione cultura, Federico Mollicone, l’assessore alla comunicazione e diritti dei cittadini - progetti strategici e grandi eventi, Rosella Sensi, il Presidente del Coni Lazio Riccardo Viola.

 

Il Premio “Atleta dell’Anno” rappresenta per la città un momento di promozione della cultura della pratica sportiva e di conferma della volontà dell’Amministrazione capitolina di favorirne la diffusione, riconoscendo pari dignità ad ogni disciplina sportiva. Per Roma Capitale, infatti, la priorità assoluta è sempre stata e resta quella di rivolgere la massima attenzione allo sport, in tutte le forme, dalla pratica amatoriale di base a quella agonistica di vertice, puntando anche sullo sviluppo dell’impiantistica sul territorio.


La cerimonia sarà dunque un’occasione per accogliere in Campidoglio gli atleti che portano alto il nome di Roma e di tutta l’Italia con impegno, passione e amore  per lo sport.